Iniziative
I giovedì della zoologia-biologia 2021
I GIOVEDì DELLA ZOOLOGIA-BIOLOGIA 2021
La Società Museo Civico con la Fondazione Museo Civico di Rovereto e la Fondazione Alvise Comel presentano l'edizione 2021 de "I giovedì della zoologia-biologia 2021".
La pandemia che stiamo attraversando ci sta costringendo a cambiare in modo radicale lo stile di vita, ma anche spingendo verso una nuova consapevolezza del nostro ruolo nel mondo. Il progresso scientifico degli ultimi decenni ha avuto infatti un effetto quasi soporifero: quello di indurci a percepire una condizione di sicurezza medica e biologica pressoché garantita, quasi si trattasse di un traguardo ormai già raggiunto da decenni. Stiamo scoprendo sulla nostra pelle che non è così: il progresso medico e la conoscenza scientifica non possono essere date per scontate bensì vanno continuamente alimentate di nuova linfa, che a sua volta attinge la sua forza dalle idee, dalle buone pratiche e dagli investimenti nella comunicazione.
13 maggio 2021, ore 18.00
"Virus emergenti: tra nuove sfide e antiche paure"
con Giovanni Maga, Direttore dell'Istituto di genetica Molecolare 'Luigi Luca Cavalli-Sforza'
20 maggio 2021, ore 18.00
"Come nascono le medicine"
con Lisa Vozza, Biologa e divulgatrice scientifica
27 maggio 2021, ore 18.00
"Disinformazioni e pandemia: cause e possibili rimedi"
con Gilberto Corbellini, Professore ordinario di storia della medicina e docente di bioetica presso l'Università di Roma
Le conferenze saranno in diretta streaming su Facebook e YouTube della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Le singole conferenze sono riconosciute ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e l'intero ciclo di conferenze vale come credito formativo per gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado. Per poter ricevere l'attestato di partecipazione, è necessario segnalare la propria presenza alle conferenze inviando una mail a didattica@fondazionemcr.it. In seguito verrà inviato un form con alcune semplici domande per attestare la propria presenza.
Per informazioni:
T. 0464452800
museo@fondazionemcr.it
www.fondazionemcr.it