Convegni


Webinar "Apicoltura e biodiversità"

SUI SENTIERI DELLE SCIENZE NATURALI 2021

 

Dialoghi Scientifici

 

Prosegue il ciclo di incontri online dedicati alle scienze naturali e alla salvaguardia ambientale, a cura del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.

Il progetto è nato per offrire al pubblico alcune occasioni per dialogare di scienza con esperti del settore, docenti, professionisti. Ci si avventurerà lungo diversi sentieri tematici, in occasione delle Giornate Mondiali della Natura, delle Foreste, della Meteorologia, della Terra, delle Api e della Biodiversità, istituite proprio per richiamare l'attenzione sull’importanza della salvaguardia degli ecosistemi.

Giovedì 20 maggio alle ore 19 in occasione della Giornata mondiale delle Api, Paolo Fontana (Presidente di WBA - World Biodiversity Association), terrà una video conferenza dal titolo “Apicoltura e biodiversità”, durante la quale ci parlerà del ruolo dell'apicoltura nel mantenimento dell’equilibrio ecologico dell'ape da miele (Apis mellifera) e della biodiversità vegetale.

Spesso il termine biodiversità viene associato all'apicoltura perché le api allevate dall'uomo sono in grado di impollinare moltissime specie vegetali e quindi ne garantiscono la riproduzione contribuendo all’equilibrio degli ecosistemi. Ma il legame tra apicoltura e biodiversità è molto più profondo. In primo luogo l'ape da miele (Apis mellifera), anche se allevata dall'uomo da diverse migliaia di anni, non è un animale addomesticato e conserva, anche quando gestito dall'uomo, sia il comportamento che il ruolo ecologico delle colonie della stessa specie in natura. L'ape da miele è, almeno in gran parte d'Europa, tutta l'Africa ed il Vicino Oriente, un animale autoctono che nel corso dell'evoluzione si è suddiviso in circa 30 sottospecie, ognuna adattata all'area geografica in cui si è evoluta. L'uomo quindi deve allevare le api cercando di tutelare anche la loro biodiversità, perché solo queste caratteristiche di adattamento all'ambiente locale permettono a questa specie di svolgere a pieno il suo importante ruolo ecologico, garantendo anche redditività all'apicoltura. Le api degli apicoltori vivono libere nell'ambiente e quindi tutto quello che danneggia la biodiversità, come le monoculture e i pesticidi, danneggiano anche le api degli apicoltori. Le api allevate poi, poiché in genere sono concentrate in grande numero in aree ristrette, potrebbero entrare in competizione con gli altri impollinatori selvatici.
Le api, dunque, sono fondamentali per la salvaguardia della biodiversità e costituiscono un importante indicatore della qualità dell’ambiente. E’ dovere di tutti proteggerle evitando pratiche che possano comprometterne la sopravvivenza o le loro peculiarità, e in questo anche gli apicoltori devono fare la loro parte adottando modalità di allevamento sempre più eco sostenibili.

L’incontro avrà durata di un'ora e sarà trasmesso online. Per partecipare occorre iscriversi compilando il modulo di seguito riportato.

Incontri gratuiti online (su Google Meet)
A cura della Sezione Didattica del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino
Prenotazione obbligatoria - compilare il modulo al link: http://bit.ly/suisentieridellescienze

Info: Tel. +39 011 4326307 | e-mail didattica.mrsn@regione.piemonte.it