Mostre


SAPPORO: I GIORNI ALL'UNDICESIMO VIALE Gli Ainu di Hokkaido nelle fotografie di Fosco Maraini

Fosco Maraini ha donato al Museo, nel periodo compreso tra la fine degli anni ?40 e l'inizio degli anni ?50, una rarissima e completa collezione di oggetti relativi agli Ainu, popolo la cui cultura è, ai giorni nostri, completamente estinta. Gli Ainu erano oggetto di curiosità tra gli studiosi e i viaggiatori fin dai primi dell'?800.
Definiti come ?il popolo bianco? a causa forse della neve persistente per lunghi periodi in Hokkaido, rappresentavano una minoranza etnica in territorio giapponese.
L?individuazione delle loro origini era tema di ricerca e molti studiosi ipotizzavano una possibile origine siberiana, soprattutto a causa di alcuni aspetti della loro spiritualità.
Gli Ainu festeggiavano il ?sacro invio? dell'orso, detto Iyomande, tramite una celebrazione che prevedeva il sacrificio rituale di un orso, che diventava il messaggero con le divinità con il compito di portare belle notizie sul popolo ainu agli dèi, per ottenere la benevolenza celeste per la comunità. Riti di questo tipo si riscontrano effettivamente in terra siberiana.
Tuttavia l'origine degli Ainu rimane un problema irrisolto.