Mostre


“Con Cura con Rigore con Amore: viaggio nella storia dei vaccini”

Dopo Roma e Firenze approda anche a Milano la mostra che racconta le epidemie che accompagnano da sempre la storia dell’umanità: dalla peste di Atene descritta da Tucidide all’influenza “Spagnola” e al morbillo nel Novecento.
I trenta pannelli illustrati, esposti nel centro vaccinale della Fiera di Milano, rivelano le strategie attuate per contrastare i contagi, spesso non molto dissimili nei secoli: isolamento, distanziamento, igiene, disinfezione, e sorprenderà scoprire che già in antico esistevano “patenti” o “fedi” di sanità, paragonabili al contemporaneo “green pass”.
L’arma definitiva però sta nelle grandi scoperte dei vaccini, che hanno permesso di debellare malattie come il vaiolo, la rabbia, la difterite o il colera. Resistenze alle cure erano presenti già in passato, ma l’immagine di un sorridente Elvis Presley che si fa vaccinare contro la Poliomielite è più convincente di mille ingannevoli dicerie “no-vax”.
La mostra è stata ideate dal prof. Gennaro Rispoli, direttore del Museo delle Arti Sanitarie e Storia della Medicina dell’Ospedale Incurabili di Napoli e dalla dott.ssa Carmen Caccioppoli.
Quattro pannelli di approfondimento sulle vicende milanesi si devono al dott. Paolo M. Galimberti, dirigente responsabile del Servizio Beni Culturali della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico.
L’iniziativa ha il patrocinio dell’Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani - ACOSI.


Notizia anche alla pagina https://www.policlinico.mi.it/beniculturali/news/2021-06-22/2320/ospedalefieramilano-con-cura-con-rigore-con-amore-viaggio-nella-storia-dei-vaccini-una-mostra-per-raccontare-le-epidemie-del-passato