Mostre
OASIS PHOTO CONTEST 2012
Con oltre 24.000 foto visionate dalla giuria, l'Oasis Photocontest si è confermato come il piú importante concorso italiano di fotografia naturalistica e uno dei maggiori a livello europeo.
All'ultima edizione, appena conclusa, hanno preso parte autori provenienti da 48 nazioni di tutto il mondo, incluse Cina, Messico, Vietnam, India, Russia, Malesia e Nuova Zelanda, in quello che è ormai considerato come il ?Premio Oscar? della fotografia naturalistica.
La mostra ?Oasis Photocontest Tour 2013?, con tutte le immagini vincitrici e le opere più belle, sarà presentata ufficialmente venerdì 1 febbraio, a partire dalle 17,30, presso il Museo Civico di Storia Naturale ?Giacomo Doria? di Genova.
Saranno presenti l'Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Genova Carla Sibilla. Durante l'incontro saranno annunciati i nomi dei vincitori e si mostreranno per la prima volta le immagini premiate nelle dieci categorie in gara: ?Paesaggio?, ?Mammiferi?, ?Uccelli?, ?Altri animali?, ?Mondo sommerso?, ?Amici di casa?, ?Mondo vegetale?, ?Gente e popoli?, ?Portfolio? e ?Tecniche di ripresa?, a cui si sono aggiunte quest'anno le sezioni Baby, per i bambini fino a 14 anni, e Junior, per i ragazzi dai 14 ai 18 anni.
La mostra resterà esposta a Genova dal 2 al 13 febbraio, in due diverse sedi: l'allestimento principale al Museo Civico G. Doria e la sezione di fotografia subacquea presso l'Acquario.
Dopo questo appuntamento inaugurale, la mostra inizierà un lungo tour in tutta Italia, che toccherà tra le altre le città di Milano, Roma, Bologna, Torino, Udine e Cosenza.
Nell'ambito dell'iniziativa, martedì 5 febbraio alle ore 17,30, presso il Museo, il fotografo Angelo Gandolfi, giornalista e inviato di Oasis, terrà la conferenza - proiezione ?Incontri con gli animali: 35 anni di fotografia naturalistica?.