Mostre
Ricominciamo col cervello. Futuro Remoto. Un viaggio tra scienza e fantascienza. XXVII edizione
Ricominciamo col cervello
Il cervello è l'essenza dell'individuo. Vivo, in continua evoluzione e pieno di energia, questo organo vitale permette all'essere umano di fare quello che fa e di essere quello che è. Le attività di Città della Scienza ripartono con un affascinante viaggio per esplorare il funzionamento e la simbologia di questo straordinario organo del corpo.
La mostra
"BRAIN Il mondo in testa" accoglie i giovani visitatori nel cuore del cervello umano, dove, in un tunnel scintillante, le cellule cerebrali - i neuroni - li travolgono. Fibre ottiche lampeggianti illuminano reti di neuroni che si accendono e comunicano tra loro. Una galleria di cervelli animali pone domande inevitabili: in che modo il nostro cervello è uguale a quello degli animali? In che modo siamo differenti? I segnali del cervello lungo la rete neuronale forniscono sorprendenti messaggi sulle dimensioni, sulla velocità e sulla complessità del cervello. Il messaggio è chiaro: il cervello è emozionante, è sorprendente ed è in costante cambiamento.
Effetti speciali, animazioni, riproduzioni 3D e simulazioni virtuali coinvolgeranno i ragazzi in un ambiente allo stesso tempo divertente ed educativo.
Futuro Remoto per i più piccoli
Ai più piccini - ma non solo - è dedicata una originalissima mostra proveniente dall'Australia: "Cuccioli e uova di Dinosauri", realizzata con la consulenza dei maggiori esperti di paleontologia nel panorama internazionale.
La mostra, unendo scienza e arte, illustra le abitudini di vita dei dinosauri attraverso una incredibile varietà di cuccioli carnivori ed erbivori, di uova e di nidi rinvenuti in tutto il mondo.
Visitando la mostra i bambini scoprono come i dinosauri accudivano i loro cuccioli e come vivevano in famiglia. Possono toccare vere ossa di dinosauro e ricostruzioni in scala reale di nidi, uno dei quali grande più di 2 metri! Con divertenti giochi con le uova di diversi dinosauri possono comprendere come gli scienziati ricavano dalle uova informazioni sul comportamento di questi animali del passato e perchè gli scienziati pensino che dinosauri ed uccelli siano strettamente imparentati e dunque? che i dinosauri sono ancora tra noi!
Infine, la splendida collezione di opere di paleoartisti che permetterà ai piccoli visitatori di scoprire l'aspetto di questi misteriosi animali.