Iniziative


Appuntamenti 21 e 22 Giugno 2022

Arti & Astri
per il solstizio d’estate l’astronomia incontra il teatro

Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici
e Orti dei Tolomei
21 giugno 2022 - ore 21.30


Per il solstizio d’estate 2022 l’astronomia incontra il teatro: ritorna il 21 giugno alle 21.30 “Arti & Astri”, l’appuntamento a ingresso libero che il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici organizza in collaborazione con l’Osservatorio astronomico dell’Università di Siena per tutti gli amanti o i curiosi dell’astronomia.
Si aspetterà la notte nella suggestiva corte all’aperto del Museo in compagnia del direttore dell’Osservatorio Alessandro Marchini e di alcuni attori e attrici del Circolo culturale La Sveglia, per poi spostarsi nei vicini Orti dei Tolomei ad osservare dai telescopi lì posizionati stelle e costellazioni tipiche del solstizio.

Si incontreranno i più grandi studiosi del cielo: Tolomeo, Copernico e Galileo ma anche la pittrice Artemisia Gentileschi, un nobiluomo e per la prima volta un ospite illustre di cui i presenti alla serata scopriranno l’identità.

Questi gli attori: Federica Olla, sceneggiatrice e regista, Caterina Mangia, Fabio Mattei, Mario Ghisalberti, Massimiliano Milanesi, Raffaele Provvedi, con la partecipazione di Chiara Nencini e Christel Agnello, volontarie del servizio civile regionale presso il Museo fisiocritico. La serata è infatti una delle iniziative del ciclo di appuntamenti “Blu celeste: il cielo in un museo” promosso dalla Fondazione Musei senesi grazie ai volontari del servizio civile regionale operanti in alcuni musei della rete.

***

Patrimoni violati
Cultura, arte, ambiente in scenari di guerra
Il caso Ucraina

Tavola rotonda organizzata da Accademia dei Fisiocritici
e Stanze della Memoria

Siena, Accademia dei Fisiocritici
22 Giugno 2022 ore 17:00

in presenza e in diretta streaming
sul canale YouTube Accademia Fisiocritici Siena


Si parla di “Patrimoni violati: cultura, arte, ambiente in scenari di guerra. Il caso Ucraina” il 22 giugno ore 17.00 all’Accademia dei Fisiocritici, in Piazzetta Silvio Gigli 2 a Siena, nella tavola rotonda aperta a tutti gli interessati con quattro esperti dei vari ambiti: lo storico dell’arte Tomaso Montanari, rettore dell’Università per Stranieri di Siena, Federico Lenzerini, docente di tutela dei diritti umani all’Università di Siena, il naturalista Giuseppe Manganelli, presidente dell’Accademia dei Fisiocritici e docente presso il dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena e il chimico Matteo Guidotti, ricercatore all’Istituto di scienze e tecnologie “Giulio Natta” del CNR di Milano e membro dell'Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche con sede a L'Aia. Sarà possibile seguire l’iniziativa nell’aula magna oppure attraverso la diretta sul canale YouTube Accademia Fisiocritici Siena.

I relatori esamineranno, secondo le proprie specifiche competenze professionali e di ricerca, le varie sfaccettature della guerra intesa come distruzione della coscienza e dell’identità di un popolo fatta di cultura, arte, beni naturali.

L’incontro, che ha il patrocinio dei due atenei di Siena, l’Università degli Studi e l’Università per Stranieri, è ideato e organizzato da volontarie e volontari del servizio civile regionale, coordinati dalla Fondazione Musei Senesi, Chiara Nencini, Christel Agnello e Lorenzo Marretti, operanti le prime due presso il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici e il terzo presso le Stanze della Memoria – Percorso Museale di Storia e Memoria del Novecento Senese e l’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea.