Altro


Nuovo training in entomologia: i Ditteri Sirfidi

Sono aperte le iscrizioni al nuovo "Corso di Formazione Entomologica CETAF -DEST: Programma di formazione in Entomologia (special. Diptera Syrphidae), enfasi sulla gestione delle collezioni museali e sull'uso come bioindicatori".

Il termine per le iscrizioni è il 4 luglio 2022, il corso si terrà dal 26 al 30 settembre di quest'anno.

Lingua: inglese
Ubicazione: Museo Civico di Storia Naturale e Sistema dei Musei dell'Università di Ferrara, Italia; Area Protetta delle Valli Mirandolesi, Italia.

Il corso fornirà un'introduzione alla tassonomia e alla sistematica dei sirfidi, insetti che svolgono un ruolo importante nell'impollinazione sia delle colture che della flora selvatica e sono utilizzati in lotta biologica ai parassiti.

I sirfidi sono utilizzati anche come bioindicatori della biodiversità negli ecosistemi naturali e seminaturali: verrà spiegato in dettaglio il metodo Syrph the Net.

Verranno fornite informazioni su altri impollinatori e bioindicatori della biodiversità e sulla gestione delle collezioni museali.

Il corso sarà in presenza, inclusi moduli teorici e sessioni sul campo e di laboratorio.

Maggiori informazioni nel sito del CETAF-DEST https://cetaf.org/dest/upcoming-courses e nel sito del Museo Training program in Entomology (special. Diptera Syrphidae), emphasis on collection management and bioindicator use:

https://storianaturale.comune.fe.it/557/training-program-in-entomology-special-diptera-syrphidae-emphasis-on-collection-management-and-bioindicator-use