Iniziative


ESTATE TRA LE STELLE

Estate tra le stelle...

… tra Musica, Cinema, osservazione del cielo e spettacoli in Planetario


Infini.to – Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio – vi aspetta per una nuova estate insieme organizzando due mesi di eventi con visite, spettacoli, serate musicali, proiezioni cinematografiche e osservazione diretta del cielo. Le attività proposte si collocano all’interno delle “Settimane della Scienza”.

Programma e biglietti degli eventi sul sito www.planetarioditorino.it

 

VISITE POMERIDIANE PER TUTTI
Tutti i sabato e domenica pomeriggio.

Il pubblico può visitare liberamente il Museo interattivo utilizzando l’audioguida (ITA/ING) muovendosi liberamente tra le postazioni distribuite su tre piani. A seguire lo spettacolo nel Planetario digitale per immergersi tra stelle, costellazioni e corpi celesti del cielo estivo, accompagnati in diretta dallo Staff. Un pomeriggio all’insegna della scienza, in cui è possibile mettere mano e sperimentare direttamente i fenomeni e le forze che governano il nostro Universo.

Il primo weekend di ogni mese è dedicato a bambini e famiglie con “Lo Spazio ai bambini”. Un pomeriggio con proiezioni in Planetario dedicate e, per i più curiosi, un funlab, per stimolare fantasia e creatività (attività dedicata a bambini 6-11 anni).

 

MUSICA E CINEMA SOTTO LE STELLE
Il cielo, inteso innanzitutto come fonte di meraviglia e stupore, è “luogo” ideale in cui la scienza e l’arte si intrecciano, dialogano e parlano un comune linguaggio. L’astronomia, per sua natura incline all’interdisciplinarità, diventa il filo conduttore per spaziare dalla fisica alla biologia, dalla chimica alla matematica, passando attraverso le grandi domande che questa disciplina si porta dietro e sconfinando perciò nella filosofia, nella religione e nell’arte, in un’esplorazione a tutto tondo dell’animo umano.


SONG FOR STARS
Lo spettacolo del cielo in musica. Due serate di proiezione della volta celeste live accompagnati da suggestive selezioni musicali. Acquistando il biglietto, oltre ad assistere alla performance, sarà possibile visitare liberamente il Museo interattivo dell’Astronomia e dello Spazio prima della performance musicale. Sarà attivo anche un servizio bar/ristorazione per i visitatori del Museo. I due appuntamenti musicali sono realizzati in collaborazione con TUM Torino.
Venerdì 1° luglio: LINO CAPRA VACCINA
Dopo la fortunatissima esibizione di Oren Ambarchi che ha lasciato il pubblico senza fiato tra sonorità elettroniche d’ambiente e un viaggio interspaziale al servizio del suono, il Planetario di Torino torna a trasformarsi in palcoscenico celeste venerdì 1° luglio con il concerto di Lino Capra Vaccina protagonista dell'avanguardia italiana e internazionale degli ultimi quarant’anni. Percussionista e compositore, inizia giovanissimo la carriera artistica, nel 1971 è cofondatore del gruppo Aktuala. Successivamente collabora con Franco Battiato e Juri Camisasca realizzando diversi concerti e registrazioni discografiche. Tra i suoi lavori discografici ricordiamo: “L’Attesa” (1991), “Arcaico Armonico” (2015), “Metafisiche del Suono“(2017) e il recentissimo “Sincretico Modale” del 2022.
Venerdì 15 luglio: SINTETICA
Sintetica è un gruppo spontaneo di artiste e artisti che si interrogano sull’influenza della tecnologia nella vita quotidiana. Che portano un’alternativa luminosa alle teorie distopiche sulla tecnologia. Fondato su un nucleo stabile di organizzatori, Sintetica può essere 5 persone come 100.

 

CINEMA SOTTO LE STELLE
Cinque appuntamenti, tra cui due dedicati ai più piccoli, per il Cinema sotto le stelle che si svolgerà di venerdì, dal 5 agosto al 9 settembre (escluso venerdì 12), sotto un meraviglioso cielo stellato.
Sono previsti due orari di ingresso: 19.30 e 20.15. Sarà possibile visitare liberamente il Museo interattivo e assistere a una proiezione in Planetario. Alle ore 22.00/22.30 verrà proiettato il film in programma (è possibile prenotarsi fino ad esaurimento posti direttamente la sera dell’evento presso la biglietteria del Museo). Sarà attivo anche un servizio bar/ristorazione per i visitatori del Museo.
Appuntamenti
5 agosto – Elysium
19 agosto – I Robinson: una famiglia spaziale
26 agosto – Passengers
2 settembre – Mostri contro Alieni
9 settembre – Blade Runner 2049

 

PERSEIDI – LE LACRIME DI SAN LORENZO
Da non perdere… 3 serate esclusive dedicate alle Perseidi, 10-11-12 agosto, per guardare le “Lacrime di San Lorenzo” dalla splendida terrazza del Museo. Durante la serata visita libera del Museo interattivo e osservazione diretta del cielo (in caso di brutto tempo spettacolo live dedicato all’interno del Planetario digitale).

 

SETTIMANE DELLA SCIENZA
Le iniziative rientrano all’interno de “Le settimane della scienza”
Le Settimane della Scienza si allungano! Dal 1 giugno al 30 settembre un fitto calendario con oltre 100 appuntamenti su tutto il territorio piemontese: mostre, visite guidate, caffè scientifici, conferenze, dibattiti, workshop, passeggiate scientifiche e/o culturali. Programma in costante aggiornamento su www.settimanedellascienza.it
#SettScienza22 #SettimanedellaScienza2022 #SettimanedellaScienza