Attivitadidattiche


Dalla conoscenza alla pratica scientifica

Carlo Saitta. Alchimie di colori al Museo Galileo
26 novembre ore 11.00
Il Museo Galileo dedica un evento alla tecnica di lavorazione della carta fiorentina e al maestro artigiano Carlo Saitta, che con generosità ci ha introdotto all’arte della marmorizzazione. Lo stretto legame tra artigianato e scienza sarà alla base del laboratorio che permetterà di riscoprire questa antica arte, dove colori e colle sapientemente dosati creeranno meravigliose carte decorate, come quelle che in passato erano usate per il rivestimento degli antichi telescopi. Il pubblico potrà assistere al processo di realizzazione di piccoli capolavori.

Coloriamo l’energia
3 dicembre ore 11.00
Un laboratorio per tracciare la storia dell’energia dalla produzione di cariche elettriche con le prime macchine elettrostatiche alle moderne celle fotovoltaiche costruite con… i mirtilli! A conclusione dell’esperienza, sarà possibile ammirare dal vivo le originali macchine settecentesche di elettrostatica.
In collaborazione con l’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR di Firenze.

Magneti volanti, un percorso tra letteratura e scienza
17 dicembre ore 11.00
Prendendo spunto dall’isola volante di Laputa nei Viaggi di Gulliver di Jonathan Swift, che si alza e si abbassa per mezzo di un’enorme calamita, verranno spiegati con curiosi esperimenti i principi basilari del magnetismo fino alle moderne tecnologie a levitazione magnetica. Particolare attenzione sarà posta sull’utilità odierna dei magneti a base di terre rare e sulle attività di riciclo per abbassare l’impatto ambientale ed economico dovuto all’utilizzo di questi materiali.
In collaborazione con l’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR di Firenze.

Posti limitati, prenotazione consigliata: 055 265311 - weekend@museogalileo.it

Iniziative inserite nel programma della Festa della Toscana 2022

https://www.museogalileo.it/it/eventi-e-news/2375-dalla-conoscenza-alla-pratica-scientifica.html