Iniziative


Geologia ed alpinismo nell’avventurosa vita di Deodat de Dolomieu

Conferenza organizzata dalla Società Veneziana di Scienze Naturali che si terrà sabato 3 dicembre alle ore 15.00 presso la sala conferenze del Museo.

Geologia ed alpinismo nell’avventurosa vita di Deodat de Dolomieu
relatore: Guido Roghi

Un viaggio attraverso la personalità scientifica e umana di Deodat de Dolomieu (1750-1801), cadetto di una famiglia dell’alta nobiltà francese. Cavaliere di Malta, geologo e filosofo, Dolomieu fu uno dei più grandi scienziati-alpinisti del settecento, con una vita incredibilmente avventurosa interrotta durante un viaggio nelle Alpi, l’ultimo viaggio, effettuato qualche mese dopo il durissimo periodo di prigionia nel Regno di Napoli.
Il libro è parte integrante di una mostra promossa dalla Fondazione Giovanni Angelini - Centro Studi sulla Montagna di Belluno e dalla Fondazione Maria Giussani Bernasconi di Varese, inaugurata nell’estate del 2021 a Cortina d’Ampezzo.

Per partecipare alle conferenze è necessario ritirare il pass gratuito presso la biglietteria del Museo, a partire da un'ora prima dell'inizio e fino ad esaurimento dei posti disponibili.