Iniziative


Tra conoscenza e curiosità, collezioni scientifiche a Genova tra Cinque e Seicento

AMICI DEL MUSEO “G. DORIA”
in collaborazione con
MUSEO DI STORIA NATURALE “G. DORIA”

Giovedì 2 febbraio 2023, ore 17:00

TRA CONOSCENZA E CURIOSITA’: COLLEZIONI SCIENTIFICHE A GENOVA TRA CINQUE E SEICENTO
Piero Boccardo


Oltre a più ben note collezioni d'arte, spesso all'origine di importanti musei, nel passato sono state raccolte significative collezioni naturalistiche che hanno certamente contribuito al progresso scientifico. Ma le due tipologie non erano esclusive, tanto è vero che in tedesco esiste il termine Wunderkammer, ovvero 'stanza delle meraviglie', proprio per designare le collezioni in cui erano presenti rarità naturali e opere dell'artificio umano.
In questa occasione si presentano le notizie relative alle raccolte, o meglio alle Wunderkammern, documentate a Genova tra Cinque e Seicento, nel contesto più generale di tali tipi di collezioni in Italia.

Piero Boccardo
Piero Boccardo si è laureato in Storia dell'arte presso l'Università di Genova e ha poi perfezionato i suoi studi presso l'Università Autonoma di Madrid e il Musée du Louvre a Parigi. Nel 1989 ha conseguito PhD a Milano con una tesi sul collezionismo genovese nel XVII e XVIII secolo.
Dopo aver diretto per vent'anni i Musei di Strada Nuova (Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e le collezioni in Palazzo Tursi), nel 2019 è stato nominato Soprintendente al patrimonio artistico del Comune di Genova, carica da cui si è dimesso nel dicembre 2021.
E' autore di decine di saggi sulla cultura artistica genovese tra XV e XVII secolo, e in qualità di curatore ha organizzato diverse delle grandi mostre d'arte tenutesi a Genova a partire dalla fine degli anni ‘90.

Prenotazione obbligatoria.
Apertura sede: martedì ore 10:00-12:00. Per informazioni e prenotazioni chiamare il n 010-585753 o inviare mail a amicidelmuseodoria@gmail.com