Convegni


Venezia, Spalato e l’istituzione del Fontego dei Turchi

Nel 2023 il Museo celebra il centenario della sua fondazione e propone un intero anno di attività ed eventi per raccontare il Museo e la sua evoluzione durante questo secolo di storia.


giovedì 16 marzo alle ore 17.30

sala conferenze Museo di Storia Naturale

 

Venezia, Spalato e l’istituzione del Fontego dei Turchi

relatori: Vera Costantini e Petar Strunje (Università Ca’ Foscari di Venezia)


Quando e perché il palazzo che attualmente ospita il Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue venne chiamato Fontego dei Turchi? Scopo dell’incontro è rispondere a questa domanda, inserendo la fondazione del Fontego nel contesto della politica commerciale veneziana del primo Seicento. Risultato del potenziamento della rotta balcanica e del contestuale rilancio della scala di Spalato, l’affluenza di sudditi ottomani alla Dominante richiese infatti l’istituzione di un luogo sicuro per uomini e merci, separato dalla città e fornito di tutti gli aspetti del vivere alla turca.

 

Per partecipare alle conferenze è necessario ritirare il pass gratuito presso la biglietteria del Museo, a partire da un'ora prima dell'inizio e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Le conferenze saranno registrate e rese disponibili sul nostro sito (link) e sul canale YouTube della Fondazione Musei Civici di Venezia.

 

Molte altre le iniziative in programma: visite esclusive dietro le quinte, corsi, conferenze, laboratori per famiglie, aperitivi con la scienza e molto altro…

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma: https://msn.visitmuve.it/it/eventi/eventi-in-corso/centanni-di-natura-e-storia-al-museo/2023/02/21732/msn100/