Mostre


Il Tesoretto di Suese. 175 Denari della Roma repubblicana dal Territorio Livornese

La scoperta di un tesoro di 175 denari in argento di epoca romana, avvenuta il 9 novembre 2021 nei boschi della tenuta Bellavista Insuese, tra i comuni di Livorno e Collesalvetti, è tra le più significative degli ultimi anni. Con la mostra “Il tesoretto di Suese”, le monete saranno esposte al pubblico per la prima volta: il risultato finale di un processo di studio scientifico del ritrovamento che ha coinvolto Soprintendenza, Gruppo Archeologico Paleontologico Livornese e Provincia di Livorno e che ha ricevuto il patrocinio ed il contributo della Regione Toscana, che ha portato a presentare solo oggi, a distanza di più di un anno, quanto allora rinvenuto nella sua adeguata esposizione nell’Ex Chiesina di Villa Henderson, all’interno del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo. Il Tesoretto, pressoché integro e completo, apre uno squarcio nella conoscenza di un periodo tormentato della storia di Roma, quello della guerra sociale prima e della guerra civile tra Silla e l’esercito mariano: ci racconta dell’arruolamento, voluto da Gaio Mario, di nullatenenti che avrebbero potuto guadagnarsi uno stipendium, con il quale, una volta congedati, tornare alla propria terra e all’agricoltura. Il ritrovamento potrebbe rappresentare il risparmio di un militare impegnato nelle operazioni belliche di Roma che ritornato nella sua terra avrebbe nascosto il suo tesoretto: un gruzzolo di denari di argento, che tuttavia non sarebbe mai più tornato a recuperare. Una storia suggestiva e affascinante che oggi è possibile raccontare e descrivere grazie alla competenza della dottoressa Lorella Alderighi (SABAP) e alla collaborazione con il Gruppo Archeologico Paleontologico Livornese, che è stato presente in tutte le fasi operative a partire dalla segnalazione, per poi proseguire con il recupero, la pulitura delle monete, la documentazione fotografica e la collaborazione alla redazione del catalogo.

Venerdì 5 maggio, alle ore 17, è prevista l’inaugurazione della mostra “Il Tesoretto di Suese. 175 Denari della Roma repubblicana dal Territorio Livornese” alla presenza delle Autorità e degli autori che illustreranno la scoperta e l’inquadramento storico del ritrovamento.

Attenzione: per le particolari caratteristiche dell’allestimento, in caso di grande affluenza di pubblico l’accesso alla mostra per il giorno 5 maggio sarà contingentato e organizzato in piccoli gruppi di visita.