Iniziative


Dalle calcolatrici/catalogatrici di Harvard alle astrofisiche di oggi

I MARTEDÌ DEL MUSEO GALILEO - Protagoniste della scienza

13 GIUGNO, ORE 18.00

Dalle calcolatrici/catalogatrici di Harvard alle astrofisiche di oggi
con Marcella Marconi, Direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte–INAF, e Sofia Randich, Direttrice dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri–INAF

Per molto tempo le donne in astronomia sono state relegate a mansioni di supporto al lavoro degli scienziati uomini. Per lo più, in particolare oltreoceano, rivestirono il ruolo di “calcolatrici” e catalogatrici di oggetti celesti, ma le scoperte scientifiche non erano loro appannaggio. Nonostante ciò, alcune scienziate riuscirono ugualmente a distinguersi con scoperte rivoluzionarie che hanno aperto nuovi campi di studio. Nel corso degli anni la situazione è progressivamente cambiata, anche se a tutt’oggi c’è ancora strada da percorrere in termini di carriere e visibilità. Dopo una breve descrizione degli Osservatori di Arcetri e Capodimonte dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dei quali Sofia Randich e Marcella Marconi sono le prime direttrici donne, le due scienziate presenteranno le proprie ricerche, evidenziando l’importante contributo femminile e ponendo particolare attenzione agli ultimi sviluppi, alle sfide per il futuro, e alle opportunità per le ricercatrici di domani.

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE (055 265311- info@museogalileo.it

--------
MARCELLA MARCONI Primo ricercatore presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, di cui ricopre la direzione dal 2018. Precedentemente membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, è esperta di fisica stellare e partecipa a numerosi progetti internazionali. Titolare del corso di Evoluzione Stellare all’Università Federico II di Napoli, ha pubblicato circa 400 articoli scientifici, co-editato 5 volumi e presentato oltre 50 seminari e interventi a congressi scientifici internazionali.

SOFIA RANDICH Dirigente di Ricerca presso INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri, del quale è Direttrice da gennaio 2018. Esperta in spettroscopia, la sua attività di ricerca si rivolge all’astrofisica stellare e galattica. È autrice di più di 500 pubblicazioni su riviste internazionali, co-editrice di due volumi, relatrice di circa 80 interventi e seminari. Vanta la partecipazione a numerosissimi comitati scientifici e di indirizzo, nonché il coordinamento di progetti di rilevanza internazionale.