Attivitadidattiche


Laboratorio 'La scienza di vedere con le mani'

'La scienza di vedere con le mani', organizzato dalla rete Musei Welcome Firenze in quattro diversi musei

Presso il Museo di Antropologia e Etnologia del Sistema Museale di Ateneo, il laboratorio si svolgerà sabato 27 gennaio alle ore 15:00.

Attraverso esperienze sensoriali e giochi didattici i partecipanti avranno l'opportunità di avvicinarsi all'affascinante figura di Louis Braille e al codice da lui inventato. La particolarità del laboratorio è che rovescia completamente l'idea che sia il vedente a guidare il non vedente: il laboratorio sarà, infatti, condotto da un'operatrice cieca (Filippa Tolaro), che ci insegnerà come leggere testi scritti in Braille e come toccare oggetti e strumenti scientifici per orientarci e svolgere varie attività senza l'ausilio della vista.

Il laboratorio è adatto a tutte le età dai 10 anni in su, particolarmente interessante e utile per insegnanti, educatori e per tutti coloro che si trovino a lavorare o vivere con persone cieche o ipovedenti e desiderino conoscere le tecniche e gli strumenti con cui esse si approcciano alle diverse situazioni del vivere quotidiano.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti (20 per ogni museo). Si consiglia di prenotare scrivendo a info@museiwelcomefirenze.it.