Iniziative
Ciclo di appuntamenti "Manhattan Project. Un racconto a più voci"
Per l'edizione 2024 di Lezioni Aperte - Intrecci tra fisica e storia, il Centro Ricerche Enrico Fermi propone un ciclo di appuntamenti da gennaio a maggio dal titolo "Manhattan Project. Un racconto a più voci"
Nel corso delle conferenze, proveremo a raccontare cosa è stato il Progetto Manhattan dal punto di vista scientifico e storico, con le sue implicazioni umane ed etiche.
Per farlo, abbiamo scelto di affidarci alle voci di testimoni d'eccezione, con una prospettiva sugli eventi tanto più interessante quanto meno ufficiale e celebrata.
Per completare il racconto e dare corpo alle diverse voci, le conferenze saranno accompagnate da letture tratte da romanzi, saggi, biografie scelte insieme agli speaker.
PROGRAMMA
24 gennaio, ore 17.00
"Manhattan project" con Gianni Battimelli e Leopoldo Nuti
Proposta di lettura:
Stefano Massini Manhattan Project , Einaudi
21 febbraio, ore 17.00
"La forza dell'atomo. Lise Meitner si racconta" con Simona Cerrato
Proposta di lettura:
Simona Cerrato, La forza dell'atomo. Lise Meitner si racconta, Editoriale Scienza Ruth Lewin Sime, Lise Meitner. A life in Physics, California University Press
13 marzo, ore 17.00
"Fascismo, Manhattan Project e Guerra fredda: Laura Capon Fermi si racconta" con Paola Govoni
Proposta di lettura:
Laura Capon, Atomi in famiglia, Mondadori
15 maggio
"Maksimovič. La storia di Bruno Pontecorvo" con Giuseppe Mussardo
Proposta di lettura:
Giuseppe Mussardo Maksimovič. La storia di Bruno Pontecorvo, Castelvecchi
Miriam Mafai, IIl lungo freddo: Storia di Bruno Pontecorvo, lo scienziato che scelse l'Urss, Rizzoli
LE VOCI DEL RACCONTO
La prima conferenza, a cura di Gianni Battimelli (Fisico e Storico della fisica, Sapienza Università di Roma) e Leopoldo Nuti (Storico e Politologo, Roma Tre), farà da introduzione alle altre facendo emergere il contesto storico, sociale e scientifico nel quale si è definito il progetto della bomba atomica.
Simona Cerrato (Fisica, Scrittrice, Comunicatrice della Scienza - ECSA, Berlino) ci racconterà la storia di Lise Meitner, la scienziata che per prima ha saputo fornire la spiegazione scientifica della fissione. Appassionata, geniale e determinata, Meitner nella sua vita ha ricevuto riconoscimenti e umiliazioni, subendo l'emarginazione come donna e come ebrea.
A Paola Govoni (Storica della Scienza, Università di Bologna) è affidato il compito di approfondire la figura di Laura Capon. Divulgatrice scientifica, compagna di vita di Enrico Fermi, in "Atomi in famiglia" ha saputo raccontare con ironia e lucidità non solo la biografia umana e scientifica del marito, ma un'epoca storica di cambiamenti e decisioni.
L'ultimo appuntamento è con Bruno Pontecorvo. Anche lui negli Stati Uniti dal 1940, fu escluso dal Progetto Manhattan per le sue idee comuniste. La sua storia e il suo trasferimento in URSS saranno raccontati da Giuseppe Mussardo (Fisico e Scrittore, SISSA, Trieste).
Contatti
Comunicazione e ufficio stampa anna.lopiano@cref.it