Iniziative
Genova e il corallo
I MARTEDÌ PRO NATURA
in collaborazione con il
MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE “G. DORIA”
MARTEDÌ 16 GENNAIO, ore 17:00
GENOVA E IL CORALLO
Presentazione del volume e conversazione con proiezione di immagini su grande schermo.
Relatori: PIER GUIDO QUARTERO e ENZO DAGNINO
Il libro consente al lettore di ripercorrere la lunga storia che unisce la popolazione ligure al corallo.. Si parte da una analisi generale sulle sue caratteristiche sotto il profilo biologico, passando attraverso il valore simbolico e mitologico ad esso attribuito nei secoli antichi. I capitoli centrali sono dedicati all’arte della pesca e della lavorazione del corallo, dalla sua nascita, nel basso Medioevo, alla massima espansione nel corso dell’età moderna.
Il volume si chiude, infine, con un interessante sguardo al presente e al futuro del corallo e alla necessità di salvaguardare questo prezioso dono della natura, anche attraverso recentissimi studi sulla cura delle sue malattie, sviluppati dall’ IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), operante nella nostra città.
L’ingresso all’anfiteatro del Museo “G. Doria” è gratuito ma a numero limitato ed è quindi necessario prenotarsi scrivendo a info@pronaturagenova.it specificando nell’oggetto “Martedì Pro Natura” e la data dell’evento e indicando nell’email nome, cognome, numero di cellulare, numero di partecipanti, oppure telefonando ai seguenti numeri: 333 415 2697 (Matilde Moresi) e 333 406 2929 (Rosella Ricci).