Altro
Concorso fotografico Fi/oTO 2024
Concorso fotografico a tema botanico Fi/oTO 2024, bandito dall'Orto e Museo Botanico (https://www.ortomuseobot.sma.unipi.it/) del Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Pisa, in allegato il bando e la foto vincitrice dell'edizione 2023. Il bando è aperto a tutti e le proposte dovranno pervenire entro il 17 marzo 2024.
Ogni partecipante può presentare una sola foto. La foto deve raffigurare una pianta spontanea nativa della flora italiana o, analogamente, un ambiente naturale o semi-naturale, dove sia comunque ben riconoscibile una specie vegetale nativa della flora italiana. Le foto che non rispettino questi requisiti verranno automaticamente escluse dal concorso. Analogamente, non saranno prese in considerazione foto che abbiano animali (es. insetti impollinatori) come soggetto principale.
Il file da inviare deve essere in formato.jpg, con una risoluzione minima di 300 dpi e una dimensione minima di 1 MB e massima di 10 MB (minimo 20,5 × 29,5 cm; massimo: 29 × 39 cm).
La foto deve essere accompagnata dalle seguenti informazioni:
a. titolo attribuito allo scatto;
b. nome scientifico corretto e aggiornato della specie raffigurata (vedi http://dryades.units.it/floritaly/index.php, utile anche per verificare lo status nativo della specie);
c. località e data dello scatto fotografico.
5. La foto deve essere inoltre corredata delle generalità del partecipante (nome, cognome, luogo e data di nascita, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica, indirizzo di residenza).
Qualora a partecipare sia un alunno di una scuola dovranno essere specificate le generalità dell'alunno e dell'insegnante, la classe, il nome della Scuola e dell'Istituto Comprensivo di appartenenza, l'indirizzo della scuola.
La foto e la liberatoria di cui all'Allegato A all'utilizzo della fotografia in formato digitale dovranno essere inviate via e-mail entro il 17 marzo 2024 al prof. Lorenzo Peruzzi (lorenzo.peruzzi@unipi.it). Nel caso di minorenni la liberatoria deve essere firmata da entrambi i genitori o da chi ne fa le veci.
Per maggiori informazioni e scaricare il bando:
https://www.ortomuseobot.sma.unipi.it/2024/01/concorso-fotografico-fi-oto-2024/