Iniziative


Mera Peak

I MARTEDÌ PRO NATURA

in collaborazione con il
MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE “G. DORIA”

MARTEDÌ 12 MARZO, ore 17:00

MERA PEAK, UN BALCONE SULLE CIME DEL MONDO
“Non importa quanti metri si salgono ma quante emozioni riesci a portare a valle”

Conversazione con proiezione di immagini su grande schermo.

Relatore: LUIGI OTTONELLO

Salita al più alto trekking peak nepalese, 6461 metri, con vista su Cho Oyu (8.201m), Everest (8.848m), Lhotse (8.561m), Makalu (8.463m) e Kanchenjunga (8.586m), con partenza da Lukla (2.800m), la porta dell'Everest, ormai meta di turismo di massa spinto.
Andando in direzione ostinata e contraria saliamo l'aspro e insidioso, per neve e ghiaccio, Zatrwa La Pass (4.620m) per raggiungere la stretta Hinku Valley, ancora integra e selvaggia.
Siamo nel Barun national Park.
Attraverso variopinte distese in fiore di rododendri, alpeggi di yak, laghi e torrenti impetuosi giungiamo ai ghiacci perenni dove stabiliamo il campo per l'attacco della via alla vetta.
Le montagne ci sovrastano cariche di tardiva, umida neve primaverile spazzata da forti quanto inattesi venti, effetti del riscaldamento globale giunto anche ad alta quota.

L’ingresso all’anfiteatro del Museo “G. Doria” è gratuito ma a numero limitato ed è quindi necessario prenotarsi scrivendo a info@pronaturagenova.it specificando nell’oggetto “Martedì Pro Natura” e la data dell’evento e indicando nell’email nome, cognome, numero di cellulare, numero di partecipanti, oppure telefonando ai seguenti numeri: 333 415 2697 (Matilde Moresi) e 333 406 2929 (Rosella Ricci).