Altro
European museum of the year awards 2024. Il Museo Poleni è in finale
Il Museo Giovanni Poleni, unico museo di questo tipo in Veneto, è tra i finalisti del prestigioso European Museum of the Year Awards 2024. La sua raccolta è considerata fra le più importanti a livello internazionale, con pezzi di grande valore, spesso unici o rarissimi. È l'unico museo in Veneto ad aver ottenuto questo riconoscimento quest'anno.
L'European Museum of the Year Awards (EMYA), noto anche come Premio Museo Europeo dell'Anno, è stato fondato nel 1977 sotto gli auspici del Consiglio d'Europa. Il suo obiettivo è sostenere, incoraggiare e premiare l'eccellenza e l'innovazione nel panorama museale europeo.
La scelta del Museo Poleni si lega al fatto di essere un vero e proprio laboratorio interdisciplinare in cui gli strumenti utilizzati da fisici e scienziati nei secoli passati per le loro ricerche si offrono oggi a una molteplicità di letture. Questo stimola il pensiero critico e assicura a tutte le persone l'opportunità di sentirsi benvenute. Inoltre, il Museo Poleni funge da ponte tra le culture, favorendo il dialogo multiculturale e la scoperta reciproca tra popoli e saperi diversi.
La cerimonia di premiazione e la conferenza annuale si terranno a Portimão in Portogallo, dall'1 al 4 maggio 2024.
Sofia Talas, conservatrice del Museo, nel nuovo video realizzato da Federico Milanesi illustra i vari punti di forza del Museo.
Guarda il video del Museo Poleni
Per maggiori informazioni: https://musei.unipd.it/it/museo-poleni-european-museum-year-awards-2024