Mostre


Un sonno bestia. Il sonno nel mondo animale

Fotografia di Angela Fraja Bianchi


Come dormono le fregate? Le operose api si concedono anche loro qualche pisolino? È possibile capire che un polpo sta dormendo?

Per scoprire queste ed altre curiosità sul sonno nel mondo animale visitate "Un sonno bestia. Il sonno nel mondo animale", una mostra fotografica ed interattiva allestita presso il Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa dal 17 aprile al 17 luglio 2024.

Il progetto divulgativo, ideato e realizzato da Ecozoica – una giovane società che si occupa di comunicazione ambientale – contiene immagini di un nutrito gruppo di fotografi e fotografe di natura, testi divulgativi basati sulle più aggiornate ricerche scientifiche, video interviste rilasciate da ricercatori e ricercatrici, un estratto del documentario "Octopus: Making Contact" edito da PBS e una grafica accattivante basata sulla tecnica del "visual thinking". Grazie a questi strumenti, verrete accompagnati in un viaggio incredibile tra scienza e bellezza, in quello che è il comportamento più comune, ma allo stesso tempo misterioso, dell'intero mondo animale.

L'esposizione, presentata in anteprima assoluta al prestigioso Festival della Scienza di Genova 2023, è interamente in doppia lingua, italiano ed inglese. Alla fine del percorso è possibile anche mettere alla prova le proprie conoscenze sulle specie animali della mostra grazie ad un divertente gioco interattivo.