Iniziative


Musei in valigia: un viaggio inclusivo

Martedì 21 maggio, dalle 10:00 alle 13:00, presso l'Archivio Antico di Palazzo del Bo in Via VIII Febbraio 2, 35122 Padova, si terrà l'evento "Musei in Valigia". Questo progetto dei Musei dell'Università di Padova ha l'obiettivo di promuovere nuove modalità di fruizione del patrimonio culturale, invertendo il normale flusso del visitatore che va al museo per far invece uscire le collezioni ad incontrare nuovi e potenziali pubblici.

Avviato a maggio 2023 in occasione dell'inaugurazione del 20° anno accademico in carcere, il progetto coinvolge diverse realtà che lavorano al fianco di persone fragili e si prendono cura di soggetti impossibilitati a recarsi al museo per motivi di salute, economici o altri impedimenti. Durante l'evento, i referenti delle realtà che hanno accolto le "valigie" discuteranno le ricadute sociali del progetto e la sua importanza nel costruire una società più inclusiva e democratica.

La giornata sarà introdotta da una keynote lecture di Giovanna Brambilla, responsabile dei progetti territoriali e sviluppo del pubblico presso la Direzione regionale Musei Lombardia, che parlerà del ruolo sociale dei musei e dell'importanza di raggiungere un pubblico sempre più ampio.

Alla fine dell'evento, tutti i partecipanti avranno l'opportunità di interagire con gli oggetti delle collezioni museali attraverso un'esposizione interattiva delle "valigie" nella storica Basilica di Palazzo del Bo. Sarà un'esperienza tattile e coinvolgente che trasformerà la cultura in un viaggio senza confini.