Iniziative
Al via il 334° Anno Fisiocritico
INAUGURAZIONE
334° ANNO FISIOCRITICO
3 GIUGNO
ore 17.00
La cerimonia di inaugurazione del 334° anno fisiocritico si svolge alla presenza delle autorità, ed è aperta alla cittadinanza e a quanti sono interessati.
Quest'anno la prolusione, dopo la relazione del Presidente Prof. Giuseppe Manganelli, è affidata al fisiocritico Dottor Matteo Guidotti, del CNR SCITEC - Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche di Milano e del Consiglio Scientifico Consultivo dell'Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche de L'Aja. Si intitola: "Il Giano bifronte della Chimica utilizzi sbagliati, scelte etiche e molecole che hanno fatto la storia".
La cerimonia avrà il contributo artistico degli Unconventional Singers di Amat, Accademia Musica Arte Teatro, e si potrà seguire in presenza oppure in diretta sul canale YouTube Fisiocritici Siena.
Inoltre segnaliamo:
RISULTATI
DELLA CITY NATURE CHALLENGE
E DEL BIOBLITZ SIENA
SIENA AI PRIMI POSTI IN ITALIA
per i dati raccolti sulla biodiversità urbana
grazie soprattutto al BioBlitz Siena
Per il terzo anno consecutivo Siena si è classificata fra le prime cinque città italiane partecipanti alla City Nature Challenge 2024, la più grande sfida mondiale amichevole fra città, quest'anno svolta dal 26 al 29 aprile, con iniziative di citizen science o scienza partecipata in area urbana.
Queste le posizioni raggiunte su 14 città italiane secondo i tre parametri valutati:
3° posto per numero di specie fotografate e identificate (666)
4° posto per numero di osservatori (63)
5° posto per numero di osservazioni fotografiche, audio o video raccolte (1571) caricate dagli osservatori sulla piattaforma internazionale iNaturalist.
Un grande risultato conseguito soprattutto grazie al BioBlitz Siena, la maratona organizzata dal Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici in collaborazione con associazioni ambientaliste senesi: si è svolta fra il 27 e il 28 aprile nell'area verde urbana della Valle di Follonica dove, suddivisi in sette turni, hanno partecipato quasi 200 persone, dai 3 anni in su, guidate da 18 esperti naturalisti per individuare il più alto numero di specie di organismi viventi e continuare a censire la biodiversità di Siena.
Degno di nota il rapporto eccezionalmente alto fra il numero di specie identificate e il numero di osservazioni raccolte, segno della grande ricchezza della biodiversità senese. Tra le specie documentate in particolare proprio a Siena, l'orchidea minore (Anacamptis mori), un'orchidea che, nonostante la sua bellezza non va raccolta, perché è una specie a rischio come tutte le orchidee selvatiche e un indicatore di salubrità del terreno.
Anche a livello mondiale Siena non ha sfigurato, se si pensa alla presenza di megalopoli come ad esempio Los Angeles, San Francisco, Buenos Aires, Londra, Madrid: su 691 città partecipanti di tutti i continenti, Siena si è classificata al 234° posto per numero di osservazioni, al 195° per numero di specie e al 229° per numero di osservatori.