Eventi
Sezione dedicata a mostre ed eventi organizzati segnalata dalla redazione di ANMS
IL MICROCOSMO DELLE GALLE: LA COLLEZIONE DI ALESSANDRO TROTTER
Esposizione temporanea in Museo botanico a Padova dal titolo "Il microcosmo delle galle: Le collezioni di Alessandro Trotter".
L'esposizione, dedicata alle collezioni cecidologiche del Museo botanico, sarà inaugurata il prossimo 12 giugno con una tavola rotonda dal titolo "Riflessioni sulla biodiversità tra storia e scienza: il ruolo delle collezioni botaniche". Interverranno Elena Canadelli, responsabile scientifica del Museo botanico, il genetista Mauro Mandrioli (Università di Modena e Reggio Emilia) e l'epistemologa e filosofa della biologia Elena Gagliasso (Sapienza Università di Roma).
L'evento si colloca all'interno del progetto di Terza missione del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità (DiSSGeA), in collaborazione con l'Orto botanico e il Centro di Ateneo per i Musei dell'Università di Padova.
L'ingresso alla tavola rotonda è libero, su prenotazione.
L'esposizione resterà visitabile negli orari di apertura dell'Orto botanico fino all'8 settembre 2024.
Info e presentazione nei seguenti link:
- https://dissgea.unipd.it/esposizione-galle-trotter
- https://dissgea.unipd.it/tavola-rotonda-galle-biodiversita
- https://www.ortobotanicopd.it/it/il-microcosmo-delle-galle-la-collezione-di-alessandro-trotter