Mostre


Firenze e l’America Per i 500 anni del viaggio di Giovanni da Verrazzano

La mostra illustra il contributo di Amerigo Vespucci e Giovanni da Verrazzano alla scoperta del continente americano e alla sua denominazione. Furono infatti i nomi dei due navigatori fiorentini a connotare i 'certificati di nascita' del Nuovo Mondo: Vespucci nel 1507 ispirò il nome America per il continente sudamericano, mentre da Verrazzano – che nel 1524 esplorò la costa nordamericana e la baia di New York – attribuì il proprio nome di famiglia alle terre comprese tra la Florida e Terranova. A differenza di America, denominazione che nel tempo fu estesa all'intero continente, Verrazzana sopravvisse sulle carte solo per pochi decenni.

Organizzata in occasione delle "Domeniche di carta", la mostra è affiancata dal laboratorio "Amerigo Vespucci: alla scoperta degli strumenti di navigazione" in programma per domenica 13 ottobre alle ore 11:00.

Entrambe le iniziative fanno parte del programma messo a punto in collaborazione con l'Archivio di Stato di Firenze, dove è allestita la mostra Itinerari di carta. Atlanti, mappe, diari tra il XVI e il XVIII secolo.

La mostra fa parte del percorso museale e il suo costo è incluso nel biglietto di ingresso al museo.
Orario di apertura: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica 09:30 - 18:00 - martedì 09:30 - 13:00.

Per informazioni e prenotazioni del laboratorio: +39 055 265311, info@museogalileo.it