Iniziative


Due giorni in appennino. Emozioni e riflessioni tra flora, paesaggi, memorie

L’Unione Comuni Garfagnana in occasione della Cerimonia di intitolazione del Giardino botanico a Maria Ansaldi organizza

Due giorni in appennino. Emozioni e riflessioni tra flora, paesaggi, memorie

Sala convegni del Centro Visitatori R.N. Orecchiella, Località Orecchiella – San Romano Garfagnana - LU

Venerdì 20 e Sabato 21 GIUGNO 2014

Nella sua carriera professionale, Maria Ansaldi ha sviluppato una dedizione straordinaria per gli orti e i giardini botanici.
Nel Giardino botanico “Pania di Corfino”, che ha contribuito a fondare e seguito ininter-rottamente dal 1984, i segni della sua appassionata attività di curatrice sono presenti o-vunque. Con l’intitolazione del giardino botanico l’Unione Comuni Garfagnana ne ricorda il lavoro e il prezioso apporto umano.
Tuttavia, non intendiamo semplicemente rievocarne la memoria, ma far sì che restino vivi i progetti nei quali aveva riversato tanto impegno negli ultimi anni.
L’incontro sugli orti botanici riprende uno di questi: la costituzione di una rete toscana degli orti apuano-appenninici per il coordinamento e la promozione delle attività.
Desideriamo altresì che continui a portare frutto la sua passione per la divulgazione natu-ralistica. A questo vivo desiderio sono ispirate la visita al Giardino botanico e l‘escursione sul crinale Appenninico, che consentiranno di conoscere e apprezzare la ricchezza floristi-ca e i suggestivi paesaggi della Garfagnana.