Iniziative


Sulle orme del geologo Antonio Verri (1839-1925). Alla riscoperta del tempo profondo

Programma
Visita guidata al Museo di Storia Naturale e del Territorio A. Verri e percorso geopaleontologico e naturalistico nei dintorni di Città della Pieve alla riscoperta di luoghi di particolare fascino e suggestione, dove affiorano formazioni rocciose del Pliocene, studiate dal Geologo Antonio Verri, a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Musei, Collezioni & Territorio
Itinerari guidati tra musei e località di particolare interesse naturalistico alla ricerca delle trame, antiche e recenti, che legano tra loro collezioni e territorio, musei e ambienti naturali dell'Umbria.


UmbriaScienza
Il CAMS (Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia) è uno dei “nodi” di UmbriaScienza – La rete regionale della comunicazione scientifica: un sistema di eventi, musei e istituzioni come motore culturale del territorio, basato su conoscenze scientifico-tecnologiche e cultura dell’innovazione. Il gruppo che propone UmbriaScienza è formato da: Psiquadro (Società cuore operativo del Perugia Science Fest), Post (Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia – Primo centro della scienza fondato a Perugia nel 2003 e attivo nella didattica e diffusione delle scienze), ITIS A. Volta e Planetario Ignazio Danti (Unica scuola di Istruzione superiore Umbra 2.0 che include il Planetario I. Danti), Comune di Terni (promuove attività di comunicazione della Scienza attraverso il progetto Terni in scienza rivolto in particolare al mondo scolastico ma anche al pubblico in genere), Associazione Gurdulù ONLUS (Associazione fondata nel 2002 che conduce da anni attività di comunicazione della scienza in Umbria).