Attivitadidattiche


Fitto fine settimana al Giardino Botanico di Oropa!

Sabato 12 giugno
Visita guidata (inclusa nel biglietto d’ingresso) alle collezioni del Giardino Botanico. Appuntamento alle ore 15,00 in biglietteria. Ricordiamo che da quest'anno ad ogni visitatore pagante viene regalata una pianta in vaso.


Domenica 13 giugno
Pollicini Verdi
Sostenuti, anche quest'anno, dal Garden Club Biella, POLLICIni VERDI sono incontri gratuiti di arte, natura e giardinaggio riservati ai più piccoli, tenuti da personale specializzato, nel nuovissimo "corner coccinelle" dedicato a queste attività. Appuntamento per il laboratorio alle ore 15,00 in biglietteria.

Concerto “Suggestioni della natura”
Ore 17.00 Sala Convegni del Santuario di Oropa - Ingresso libero
Duo Bechstein (Laura Beltrametti, Ennio Poggi) pianoforte a 4 mani - Musiche di Mendelssohn, Liszt, Chopin, Schumann, Gounod
Ricco programma per pianoforte a quattro mani incentrato sul romanticismo. Dagli echi evocativi della Grotta di Fingal (grotta marina sulle Isole Ebridi in Scozia) nella versione originale scritta dallo stesso Mendelssohn, alle note del romanticismo tedesco di 3 Improvvisi tratti dall’ op. 66 intitolati “Bilder aus Osten” di Robert Schumann. Si procede con le note giovanili di Frederich Chopin: l’Aria e variazioni scritti sul tema del Carnevale di Venezia; la scrittura leggera, le note cristalline preludono a quello che diverrà il compositore più celebre per la tastiera. Franz Liszt a metà dell’800 apre la strada al Poema Sinfonico e, ispiratosi ad un’Ode del poeta Alphonse de Lamartine compone Les Preludes nella versione orchestrale e per pianoforte a quattro mani, qui l’autore affronta un vero e proprio viaggio musicale “descrivendo” la natura umana, il brano è “orchestrato” con sapienza poetica, potenza e virtuosismo.
Il concerto sarà preceduto da una visista guidata al Giardino Botanico di Oropa
(Partenza ore 15,30 dalla Biglietteria)
L'iniziativa è organizzata nell'ambito del programma ITINERARI MUSICALI NEGLI ECOMUSEI DEL BIELLESE – III edizione della la RETE MUSEALE BIELLESE e dall’Associazione N.I.S.I. ArteMusica ed è volta a stimolare la conoscenza delle varie cellule ecomuseali attraverso la programmazione di visite guidate al termine delle quali viene proposto un concerto la cui tematica è in vari modi, ove possibile, legata alla singolarità dell’Ecomuseo.
La rassegna ha il patrocinio ed è sostenuta dalla Regione Piemonte Fondazione Live Piemonte dal Vivo, dalla Provincia di Biella, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, dall’ATL, dall’Agorà Palace Hotel, da Serazio&Negro pianoforti.

Da venerdì 11 luglio a domenica 13 luglio
Bicentenario dell'Arma dei Carabinieri
Il Giardino Botanico, da venerdì 11 a domenica 13 luglio, in occasione delle celebrazioni del bicentenario dell'Arma, riconosce una riduzione sul biglietto d'ingresso ai Carabinieri muniti di tessera. La riduzione è valida anche per due accompagnatori.

Altre informazioni: 015 2523058 - 331 1025960
Potete seguirci attraverso il sito (www.gboropa.it), le nostre pagine Facebook (GBOropa e BibliotecaNatura), il nostro profilo Twitter (@GBOropa).