Altro


Natura e Cultura: un progetto Garanzia Giovani

La Regione Emilia-Romagna rende disponibile alle persone iscritte a Garanzia Giovani la possibilità di fare un'esperienza di servizio civile regionale (SCR) all'interno dei progetti presentati allo scopo dagli Enti accreditati e approvati dalla Regione.
Garanzia Giovani è rivolta a ragazze e ragazzi tra 15 e i 29 anni residenti in Italia, che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o di formazione.
Chi vuole accedere al programma deve iscriversi al portale regionale Lavoro per Te o al sito nazionale www.garanziagiovani.gov.it.


Effettuata l’iscrizione, entro 60 giorni il giovane farà un colloquio con il proprio Centro per l’impiego e costruirà un percorso personalizzato, che nel caso dell'esperienza di servizio civile regionale comporterà una visita presso l'Ente titolare, o una sede, del progetto individuato per una reciproca conoscenza; qualora l'interessata/o si confermerà nella scelta sottoscriverà il patto di servizio col proprio Centro per l'impiego. Entro 4 mesi dalla firma del patto, dovrà iniziare il percorso individuato.
Il nostro Museo, in virtù della pluriennale esperienza nella conduzione di progetti con volontari, è stato incluso fra le sedi che attuano la prima sperimentazione della nuova forma di Servizio Civile.

IL PROGETTO DEL MUSEO
In sintesi, cerchiamo ragazzi/ragazze per:

  • Accoglienza al pubblico, con compiti di facilitazione per gli utenti in visita libera; dovranno fornire informazioni sulla storia del Museo, sulle sue funzioni, sul percorso espositivo, sull’uso dei supporti web (QRcode) presenti nelle sale e dare supporto di base ai visitatori (indicazioni sui servizi, sugli orari, sui responsabili, ecc.).
  • Collaborazione alla stesura ed alla somministrazione di questionari di gradimento ai visitatori. Uso dei social network per la diffusione delle attività dal museo.
  • Collaborazione alla gestione di magazzino dei materiali utilizzati dal museo per la conservazione dei reperti (realizzazione di inventari e registri di movimentazione), e quando ci sia necessità di movimentare materiali o reperti.
  • Collaborazione alla gestione delle banche dati del museo, talvolta georeferenziate, ed essere così di supporto a progetti di ricerca e gestione collezioni condotti dal museo.
  • Collaborazione all’organizzazione di eventi inquadrati all’interno di processi partecipativi che coinvolgono i cittadini ed all’organizzazione di mostre temporanee.

I compiti precisi verranno individuati tenendo conto delle effettive inclinazioni dei volontari.