Mostre


COLLEZIONI MINIME A PALAZZO LASCARIS

Reperti e libri del Museo Regionale di Scienze Naturali
La collezione di ammmoniti del Baiociano di Bayeux (Francia) 16 gennaio – 8 marzo 2015

Prosegue la sperimentata e felice consuetudine di collaborazione tra il Museo Regionale di Scienze Naturali e il Consiglio regionale del Piemonte con le mostre temporanee a soggetto naturalistico “Collezioni minime a Palazzo Lascaris”, avviate nell’estate del 2013. I preziosi reperti e i volumi della biblioteca del Museo, sistemati in vetrine allestite negli ambienti del Consiglio, saranno ambasciatori della cultura scientifica in Piemonte. Il filo conduttore della rassegna per il 2015, che vedrà ogni due mesi esposto un diverso soggetto, sarà la Natura dell’Italia, con l’eccezione di una esposizione dedicata a una importante serie di scavi paleontologici del MRSN sul territorio francese.

Il primo appuntamento del 2015 del Museo Regionale di Scienze Naturali presso la sede di Palazzo Lascaris, è con la sezione di Paleontologia che espone, dal 16 gennaio all’8 marzo, alcune ammoniti fossili del Baiociano (circa 170 milioni di anni fa).

Il Mesozoico momento della storia della Terra che va dai 250 ai 65 milioni di anni fa, diviso in Triassico, Giurassico e Cretaceo, è caratterizzato dalla presenza di grandi rettili terrestri, i dinosauri, e da molluschi marini con la conchiglia spiralata, le ammoniti. Il Giurassico medio, e in particolare il Baiociano, è un periodo di forte sviluppo e differenziazione di questi molluschi cefalopodi. Il calcare oolitico dell’area di Bayeux, in Francia, è particolarmente ricco di ammoniti e il Museo Regionale di Scienze Naturali ha, nel corso degli anni e di successive campagne di scavo in loco, creato una raccolta di grande valore scientifico. Grazie alle ricerche e alle descrizioni dei paleontologi dell’Università di Torino, la cui tradizione nello studio delle ammoniti è pluridecennale, tale raccolta è in fase di valorizzazione per giungere a una collezione studiata e descritta di fossili dello stratotipo del Baiociano.