VIAGGIO ANMS 2018 - Strasburgo e Lione


VIAGGIO ANMS 2018 - Strasburgo e Lione

L'ANMS organizzerà dal 8 al 12 Settembre un viaggio di studio  presso alcuni musei scientifici europei.

Strasburgo e Lione saranno le mete di questo viaggio durante il quale, grazie anche alla cortese disponibilità di Sebastién Soubiran (Universeum, Musei Strasburgo), visiteremo i musei universitari e il Jardin des Sciences di Strasburgo e il Musée des Confluences di Lione. Seminari serali di valutazione e scambio di opinioni tra i partecipanti concluderanno le giornate di visita, allo scopo di trarre il maggior beneficio dalle visite fatte.

Viaggio e soggiorno verranno organizzati tramite un’agenzia di viaggi già attivata, che provvederà alle prenotazioni di alberghi e mezzi (probabilmente treno per Strasburgo, da Strasburgo a Lione, da Lione per l’Italia). 

Pertanto preghiamo tutti i soci di inviare entro il 31 Maggio un’email a segreteria@anms.it per fornire l’adesione di massima, indicando anche eventuali accompagnatori.

Numero di Soci partecipanti = min. 12 – max. 50. 

Scrivete subito se avete intenzione! Al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, le prenotazioni non saranno più accettate.

Last but not least, per favorire la diffusione della cultura museologica scientifica nelle nuove generazioni, l’ANMS mette a disposizione dei giovani Soci alcune travel grant, ovvero borse di studio finalizzate alla partecipazione al viaggio-seminario di studio, che copriranno almeno il 50% delle spese del viaggio. 


Programma di massima del viaggio (2 notti a Strasburgo e 2 notti a Lione):

 . Sabato 8 Settembre - partenza dall’Italia (ritrovo a Milano, forse) per Strasburgo.

 . Domenica 9 - visita musei storici della città e museo zoologico con primo incontro con il nostro collega Sebastien Soubiran.

 . Lunedì 10 - visita a Jardin des Sciences e musei universitari accompagnati dai colleghi dei musei. Partenza tardo pomeriggio per Lione.

 . Martedì 11 -  Lione, visita del Musée des Confluences.

 . Mercoledì 12 - altri musei di Lione in mattina e rientro per l’Italia.

(costo orientativo, suscettibile di variazione per numero partecipanti, circa 600 euro, per alberghi, viaggi, 3 cene).


TRAVEL GRANT

Chi può fare domanda? Chi presenta i seguenti requisiti e documenti:

1) Socio ANMS
2) Età non superiore ai 35 anni
3) Lettera di motivazione
4) Breve curriculum vitae
5) Eventuali lettere di presentazione (da parte di direttori, supervisor, ecc)

La lettera di motivazione deve contenere i dati anagrafici, indicazioni su come sarà utile alla formazione culturale e professionale del richiedente e non deve superare le 300 parole.
 
Da inviare a segreteria@anms.it entro e non oltre le ore 20 del 31 Maggio.

Un’apposita commissione vaglierà le domande e stabilirà le attribuzioni.