Riassunto
Nel presente lavoro sono esaminati i giochi educativi on-line progettati e sperimentati presso il Museo di Storia Naturale di Firenze. La casistica non è ancora molto ricca di analoghe esperienze museali, ma la speri - mentazione in ambito regionale toscano ha permesso di sancire la validità delle applicazioni sviluppate. I giochi sono stati sperimentati essenzialmente dalle scuole o da gruppi famiglia. La ricerca di nuovi percorsi educativi è quanto mai necessaria per rispondere alle esigenze di rinnovamento che pervengono ai musei, specialmente quelli storici con allestimenti tradizionali, che possono trovare in queste tecnologie risposte adeguate ai propri pubblici.
Parole chiave
giochi educativi, edutainment, educazione museale, musei scientifici.
Playing games in a museum.
Abstract
On-line educational games used in Florence’s Museum of Natural History are described. There have not been many similar experiences in other museums, but our experimentation in the Tuscany region has demonstrated the effectiveness of the developed digital games. The games were tested by both schools and families. Museums, especially traditional ones, require new educational approaches to respond to the new demands of their public.
Keywords
educational games, digital game-based learning, museum education, scientific museums.
p. 105 / Volume 7/2013 N.1-2 NUOVA SERIE