Riassunto
L’ascolto attivo è una delle prime forme di comunicazione che i musei devono promuovere per migliorare il rapporto con i propri pubblici. Attenzione, comprensione, empatia sono alla base di questa strategia che ha trasformato un’attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) - ex alternanza scuola-lavoro, del Museo Gemma dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in un cantiere creativo animato da nuove collaborazioni e progetti. Dall’ascolto autentico è nata un’opportunità di promozione reale del patrimonio museale attraverso la performance teatrale inedita dal titolo “Polvere di stelle. Racconto di quattro meteore”, messa in scena da quattro attori della compagnia teatrale Pensieri Acrobati con il contributo di una studentessa coinvolta nel progetto di PCTO.
Parole chiave
comunicazione, racconto, creatività, PCTO, teatro.
The value of active listening
Abstract
Active listening is one of the first type of communication that museums need to promote to improve the relationships with their audiences. Attention, understanding, empathy, are the basis of this strategy, that has transformed an activity of alternating school and work programme, of the Gemma Museum of the University of Modena and Reggio Emilia, in a creative construction site animated by new collaborations and projects. From authentic listening was born an opportunity to promote the museum’s heritage through the unpublished theatre performance entitled “Stardust. Tale of Four Meteors”. It was staged by four actors of the Pensieri Acrobati theatre company, with the contribution of a student involved in the alternating school and work project.
Keywords
communication, story, creativity, alternating school and work, theatre.
p. 189 / Novembre 2020 - N. 21