Riassunto
Le azioni di limitazione della mobilità individuale decise dal Governo per il contenimento della pandemia da Covid-19 hanno portato il Museo a pensare e sviluppare nuovi canali e prodotti comunicativi che ne hanno ridisegnato una nuova identità. Nell’ottica di mantenere un dialogo con la differente tipologia di utenza, il Museo ha rivisto la propria strategia comunicativa realizzando schede e video didattici per bambini e rubriche di carattere scientifico, così da rendere l’esposizione museale fruibile attraverso i canali online. Con la riapertura dei musei al pubblico, si è poi nuovamente potuta consentire la visita agli spazi espositivi e l’organizzazione di eventi culturali. È stato anche possibile effettuare un campus estivo per i bambini. Le nuove norme di sicurezza hanno inciso sull’organizzazione dei servizi ma hanno anche permesso la sperimentazione di nuove strategie didattiche e di comunicazione dei contenuti museali che sono risultate efficaci e che possono essere modello di nuovi sentieri operativi: in quest’ottica si evidenzia la necessità per i musei di sviluppare nuove competenze professionali nel campo della comunicazione online, per dare continuità a questa nuova dimensione del museo digitale, virtuale e sociale.
Parole chiave
museo online, virtuale, digitale, didattica.
Natural History Museum of the Mediterranean year 2020: a new identity
Abstract
The actions to limit individual mobility decided by the Government for the containment of the Covid-19 pandemic, forced the museum to develop new communication channels that have redesigned a new identity. In order to maintain a dialogue with the different types of users, the museum has revised its communication strategy by creating educational packages and videos for children and adults, to make the museum exhibitions accessible through online channels. With the reopening of the museums to the public, it was then again possible to allow visits to the exhibition spaces and the organization of cultural events. It was also possible to make a summer camp for children. The new safety regulations affected the organization of the activities, but they also allowed the experimentation of new teaching and communication strategies, modelling new operational paths: in this perspective, museum staff need to develop new professional skills in the field of online communication, to give continuity to this new dimension of the digital, virtual and social museum.
Keywords
online museum, virtual, digital, education.
p. 117 / Giugno 2021 - Numero Speciale online