Riassunto
L’origine del Museo di Anatomia Umana dell’Università di Torino risale al 1739, quando il re Carlo Emanuele III
promuove lo sviluppo di un “Museo Accademico” in base al progetto steso dal professore di anatomia Gian Battista
Bianchi. Il Museo comprende, tra le altre, una “Camera della Notomia”. L’inventario del 1739 e quelli successivi
riportano anche elenchi di preparati conservati in liquido, la cui importanza si afferma in particolare dopo la
metà dell’Ottocento, quando l’anatomia “artificiale”, basata su collezioni di modelli in cera e in altri materiali,
perde importanza a favore dell’anatomia “naturale”, che raccoglie preparati reali conservati con varie tecniche. Si
costituiscono così importanti collezioni utilizzate a scopo museale, ma spesso anche a scopo didattico e di ricerca.
Lo studio dei materiali presenti in un museo antico come quello di Torino, permette quindi di seguire le vicende
connesse alla storia delle collezioni anatomiche in liquido, identificandone anche alcune tipologie e valutando le
necessità e le modalità di interventi di restauro. Questi preparati, come gli altri del museo, costituiscono un patrimonio
in beni culturali scientifici, il cui studio rivela strette correlazioni con altre tipologie di oggetti conservati
(altri tipi di preparati, strumenti, documenti d’archivio, pubblicazioni scientifiche).
Parole chiave
anatomia umana, musei, preparati in liquido.
Preparations preserved in liquid in anatomical museums. The case of the Museum of Human Anatomy of the University of Turin.
Abstract
The history of the Museum of Human Anatomy of the University of Turin begins in 1739, when king Charles Emmanuel III promotes
the creation of the “Museo Accademico” (which includes anatomical collections) following the project developed by the professor of Anatomy,
Gian Battista Bianchi. The inventory of 1739 and those compiled later include preparations preserved in liquid, whose importance increases
mainly after the mid 19th century. “Artificial” anatomy, based on the exhibition of models in wax and other materials, tends by that time
to be considered obsolete, and attntion is directed to collections of “natural anatomy”, showing human preparations preserved with different
methods. Important collections are thus prepared for museum display, but also for teaching and research purposes.
The study of collections present in ancient museums, such as that of Turin, demonstrates the increasing importance during the 19th century
of human preparations preserved in liquid and stimulates reflection on strategies of restoration. It also demonstrates that these collections
are part of a complex cultural heritage and interact with other typologies of objects housed in theMuseum (other anatomical preparations,
models, instruments, documents, scientific publications).
Keywords
human anatomy, museums, preparations in liquid.
p. 93 / Dicembre 2008 - N. 3