Riassunto
0
The forgotten publics of our science museums... and their roles in a knowledge society
p. 2-3 / Maggio 2013 - N. 10
Riassunto
Questo volume raccoglie gli atti dei workshop A.N.M.S. dedicati alla didattica museale che si sono svolti nel Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna negli anni dal 2006 al 2010.
Abstract
This volume contains the proceedings of the A.N.M.S. workshops dedicated to museum education held in the Museum of Natural History and Archaeology of Montebelluna from 2006 to 2010.
p. 7 / Maggio 2013 - N. 10
Riassunto
La riflessione si propone di dimostrare la necessità e insieme l’importanza del rapporto tra adulti ed educazione. In primo luogo, l’autore spiega che la ragione per la quale l’adulto, oggi, avverte l’esigenza di una propria educazione, è dovuta alla situazione di crisi di identità che caratterizza la vita adulta: il lavoro, le relazioni, la vita sociale e le convinzioni culturali. In secondo luogo, l’autore mostra che l’adulto è in grado di conoscere, purché si trovi in un ambiente di apprendimento e rispetti le modalità cognitive che sono proprie degli adulti. Infine, la riflessione si concentra sul ruolo del museo come ambiente di apprendimento per gli adulti; a questo riguardo l’autore propone di considerare la conoscenza museale come una grande esperienza autobiografica, che non riguarda solo il singolo individuo, ma la comunità umana nel suo insieme.
Parole chiave
adulti, apprendimento, autobiografia, crisi, esperienza, educazione.
Abstract
The theme is meant to show the necessity and the importance of the relation between adults and education. First of all, the author explains that the reasons why the adult today feels the need of self-education, are due to the situation of crisis of identity in adult life. And that in many fields: work, relations, social life, cultural beliefs. Secondly, the author shows that the adult is able to achieve knowledge, providing that the person lives in an environment of learning respectful of adult cognitive modality. Finally, the theme concentrate on the role of the museum as an environment of learning for adults; as regards this, the author proposes to consider the knowledge acquired by the museum as a great autobiographical experience, which doesn’t concern only the single person, but the human community as a whole.
Keywords
adults, learning, autobiography, crisis, experience, education.
p. 11 / Maggio 2013 - N. 10
Riassunto
Dopo una breve introduzione sul senso e sulle future prospettive della formazione continua degli adulti, il presente lavoro offre spunti concreti su metodologie e contenuti. A supporto vengono portati numerosi esempi, per lo più afferenti alle esperienze dei musei inglesi. Particolare rilievo viene dato al progetto delle British Galleries del Victoria and Albert Museum di Londra.
Parole chiave
adulti, formazione permanete, musei.
Abstract
Following a short introduction on the significance and future prospects of adult continuing education, this study offers practical ideas for methodologies and content. Many supporting examples are given, mainly drawing on the experience of English museums. Specific emphasis is placed on the British Galleries project at the Victoria and Albert Museum in London.
Keywords
adults, lifelong learning, museums.
p. 22 / Maggio 2013 - N. 10
Riassunto
L’apprendimento in età adulta, secondo il principio della formazione continua, è stato più volte oggetto e ratifica di risoluzioni da parte di organismi internazionali quali ONU e UNESCO e a livello europeo dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa. L’educazione permanente è diventata materia chiave per garantire processi di innovazione, allargamento dell’accesso all’istruzione e inclusione sociale. Per questo l’UE ha istituito nel 2006 il Programma di azione comunitario nel campo dell’apprendimento permanente che ha generato nel tempo numerosi progetti, i cui principi, contenuti e risultati sono descritti nel presente lavoro.
Parole chiave
progetti europei, educazione permanente, adulti.
Abstract
In accordance with the principle of continuing education, adult learning has been considered and ratified in resolutions by international bodies such as the UN and UNESCO, as well as at European level by the European Union and Council of Europe. Lifelong education has become a key lever for processes geared towards innovation, broadening access to education and social inclusion. This is why the EU established a lifelong learning action plan in 2006, which has led to a number projects over time, the principles, content and results of which are described in this study
Keywords
european projects, lifelong learning, adults.
p. 38 / Maggio 2013 - N. 10
Riassunto
L’autrice intende offrire una visione sintetica del tema dell’educazione degli adulti al museo, frutto delle importanti riflessioni emerse dal progetto europeo finanziato dal Programma Socrates Grundtvig “Lifelong Museum Learning”. Il progetto ha portato alla pubblicazione del volume “Musei e apprendimento lungo tutto l’arco della vita: un manuale europeo / a cura di Kirsten Gibbs, Margherita Sani, Jane Thompson”. Il presente contributo ne presenta una sintesi con l’obiettivo di stimolare una riflessione sul tema dell’educazione degli adulti al museo, presentando uno strumento di lavoro condiviso a livello europeo. In particolare i brani selezionati mirano a presentare il concetto generale dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e il ruolo che i musei possono, anzi devono avere. Fra le varie teorie dell’apprendimento che possono essere applicate nei musei, viene data particolare rilevanza alla teoria di Kolb che ha trovato esempi efficaci di applicazione nei musei olandesi.
Parole chiave
teoria di Kolb, musei, programmi Socrates e Grundtvig.
Abstract
The author provides an overview of adult education at museums on the basis of the important considerations that arose during the European “Lifelong Museum Learning” project financed by the Socrates Grundtvig programme. The project led to the publication of the book “ Lifelong Learning in Museums: A European Handbook / edited by Kirsten Gibbs, Margherita Sani, Jane Thompson.” This paper presents a synthesis with the objective of stimulating a reflection on adult education at the museum, presenting a working tool shared at European level. In particular, the selected extracts are aimed at presenting the general concept of lifelong learning and the role that museums can - and should - play. Of the various theories of learning that can be applied in museums, particular emphasis is given to Kolb’s theory, which has been effectively applied in Dutch museums.
Keywords
Kolb theory, museum, Socrates-Grundtvig Programme.
p. 47 / Maggio 2013 - N. 10
Riassunto
Attraverso una sintesi di studiosi quali Wittgenstein, Caillois e Huizinga nella prima parte viene presentata la valenza della pluralità dei giochi ai fini educativi, evidenziando l’immediatezza e concretezza delle diverse e pluralità delle esperienze del giocare, quelle di ieri e quelle di oggi. Nella seconda parte del lavoro viene presa in considerazione l’importanza della pluralità dei giochi nel favorire l’attività educativa al patrimonio culturale dei musei.
Parole chiave
gioco, giocare, museo, apprendimento.
Abstract
Keywords
game, play, museum, learning.
p. 60 / Maggio 2013 - N. 10
Riassunto
Nella società contemporanea è sempre più necessario prendere decisioni su questioni in cui scienza e tecnologia giocano un ruolo importante, o talvolta rappresentano il cuore stesso del problema (si pensi ad applicazioni scientifiche quali le tecniche di fecondazione assistita o gli organismi geneticamente modificati). I musei e i science centre possono aiutare i cittadini a partecipare alla governance della scienza e della tecnologia, non solo promuovendo la cultura scientifica ma anche offrendosi come il luogo di incontro e dibattito tra scienziati, cittadini e amministratori pubblici. I giochi di discussione sono uno strumento molto promettente per raggiungere questo obiettivo.
Parole chiave
governance, procedure partecipative.
Abstract
In contemporary society it is more and more necessary to take decisions on issues where science and technology play an important role, and sometimes are in the mere hearth of the problem (like in the case of some scientific applications such as in-vitro fertilization, genetic modified organisms, etc.). Museums and science centres can empower citizens to participate in the governance of science and technology, not only because those institutions are active in the dissemination of the scientific culture, but aslo beacuse they provide place and tools, like discussion games and participatory procedures, to foster the discussion between citizens, researchers and policy-makers.
Keywords
governance, participatory procedures.
p. 65 / Maggio 2013 - N. 10
Riassunto
A partire dal principio affermato nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (1948): “Tutti gli esseri
umani nascono liberi ed uguali nella dignità e nei diritti”, il presente lavoro offre una riflessione sulla disabilità
adulta in termini sociali e culturali.
Viene così presentato, in breve, il percorso di inclusione sociale che in questi ultimi anni, anche grazie ad una
legislazione più attenta ma sicuramente perfettibile, ha caratterizzato molti ambiti della nostra società, dalla
scuola al sistema produttivo. A partire da questo viene poi preso in esame il ruolo del museo in riferimento alle
esigenze e ai bisogni della persona disabile.
Parole chiave
disabili, museo, diritti, inclusione sociale.
Abstract
Beginning with the principle affirmed in the Universal Declaration of Human Rights (1948): “All human beings
are born free and equal in dignity and rights,” this paper reflects on adult disabilities from a social and cultural
standpoint.
It briefly presents a path to social inclusion which, in recent years, in part as a result of legislation that is more
attentive to these issues but certainly leaves room for improvement, has characterised many areas of our society,
from schools to the production sector. It moves on to explore the role of museums in meeting the needs and
requirements of the disabled.
Keywords
disabled people, museums, rights, social inclusion.
p. 75-82 / Maggio 2013 - N. 10