Riassunto
Il Museo per la Storia dell’Università di Pavia (MSU) ha proposto, nella riapertura post-Covid-19, varie attività, dedicate sia alla comunità che a gruppi con interessi e necessità specifiche, con iniziative già popolari affiancate a nuove esperienze.
Le attività ruotano intorno a un’idea di museo come luogo di comunità, che vive insieme ai suoi visitatori. Particolarmente interessante è il Teatro degli Oggetti: si tratta di incontri durante i quali il pubblico diviene protagonista e narratore. Come i pezzi delle collezioni, estratti dagli armadi, vengono presentati ai partecipanti, anche gli oggetti portati da casa propria dagli spettatori diventano protagonisti dell’attività museale. Le storie del museo appartengono ai cittadini, così come le storie di tutti sono importanti, come parte del vissuto comune. Nell’ottica di incontro e coinvolgimento dei visitatori più giovani si collocano anche altre attività, tra le quali alcuni giochi di ruolo e di carte e attività estive per le scuole.
Parole chiave
coinvolgimento dei pubblici, co-creazione di nuovi significati, socializzazione non competitiva, storytelling, giochi di ruolo.
“If it’s important to you, it’s important for others”, feeling part of a community at the Museum
Abstract
The Pavia University History Museum (MSU) has offered, after the Covid19 lockdowns, many activities designed for the community and for groups with specific needs and interests, mixing already popular experiences with new ones.
The activities were designed with the concept of Museum as a place of the community, that comes to life with its visitors, in mind. Particularly interesting is the Objects Theatre: during the event, the public was protagonist and narrator. Both the collection items, taken off the shelves, and the objects freely brought from home by participants were shown and presented to the public. The stories told by the Museum and by the visitors belong to the citizens and are worthy of being listened to, as part of a shared living experience. Other initiatives also focused on involving younger visitors and encountering others; for instance, Museum role playing games and card games and summer activities for schools.
Keywords
involving audiences, co-creation of new meanings, non-competitive socialization, storytelling, role playing games.
p. 38 / Dicembre 2022 - N. 22