Riassunto
Il Museo Morgagni di Anatomia Patologica ha iniziato a ideare e realizzare diversi itinerari virtuali da proporre al pubblico in alternativa alle classiche visite guidate. Il percorso virtuale “La medicina a Padova” è dedicato alle testimonianze storiche di medici e della storia della medicina a Padova. Questo itinerario si prefigge di essere un mezzo complementare alla visita museale, in modo da arricchire l’esperienza culturale del visitatore sia dentro che fuori dall’ambito museale, creando così una sorta di “museo diffuso” per le strade della città. Il secondo itinerario “Arte e medicina” è risultato molto efficace dal punto di vista didattico soprattutto con gli studenti di Medicina, in quanto permette di allenare e migliorare la capacità di osservazione, utile nella pratica medica, attraverso l’arte.
Gli itinerari virtuali, assieme ad altri supporti come QR Code e realtà aumentata, hanno dimostrato la loro potenzialità didattica con il pubblico sia durante che dopo la visita museale. Il visitatore può così utilizzare questi strumenti per conoscere tematiche mai affrontate in precedenza o per approfondire le proprie conoscenze sull’argomento.
Parole chiave
resti umani, museologia medica, storia della medicina, nuove tecnologie per la museologia.
Virtual itineraries and museological applications: the experience of the Morgagni Museum of Pathological Anatomy
Abstract
The Morgagni Museum of Pathological Anatomy began to design and create various virtual itineraries as an alternative to the classic in person guided tours. The first virtual itinerary, named “Medicine in Padua”, was dedicated to the historical testimonies of ancient doctors and the history of medicine in Padua. This itinerary aims to be complementary to the museum visit, in order to enrich the visitor’s cultural experience both inside and outside the museum, thus creating a sort of “widespread museum” of medicine in the whole city center. Another itinerary, named “Art and medicine”, was created as a didactic approach to pathologies through art studies and it has been proven very effective, especially with medical students, as it allows them to train and improve the ability to observe, useful in medical practice.
The virtual itineraries, together with other supports such as QR Code and Augmented Reality, have demonstrated their educational potential with the public both during and after the museum visit. The visitor can use these tools to learn about issues never addressed before or to deepen their knowledge on the subject.
Keywords
human remains, medical museum, history of medicine, new technology for museology.
p. 153 / Dicembre 2022 - N. 22