Volume 17/2023 NUOVA SERIE

Museologia Scientifica

Anno: 2023
Volume: 17

Riassunto

L’Università degli Studi di Catania si sta significativamente impegnando, nell’ambito della Terza Missione,
attraverso il Sistema Museale di Ateneo (SiMuA), nel promuovere iniziative che – coniugando strategie di
audience development e audience engagement – favoriscano non solo una valorizzazione del ricco patrimonio
di cui essa dispone, ma anche un maggiore coinvolgimento dei diversi pubblici nella sua offerta culturale. La
recente esperienza multisensoriale alla scoperta della geologia e della mineralogia, raccontata nel presente
contributo, ne è un esempio. Essa si proponeva un duplice scopo: da una parte, avvicinare giovani studenti
catanesi alle materie STEM, verso cui si registra una crescente disaffezione, attraverso un approccio sperimentale; dall’altra, sensibilizzarli al tema dell’inclusività ponendoli dalla parte dei visitatori meno fortunati,
non vedenti o ipovedenti, che sono abituati a fruire delle collezioni attraverso i sensi.

Parole chiave
musei universitari, accessibilità, inclusività, audience development, patrimonio culturale.

A multi-sensory experimental approach for Earth Science

Abstract

The University of Catania is making a significant effort, within the mission of relationship with civil society, through the University Museum System in promoting initiatives that – combining strategies of audience development and audience engagement - encourage not only an enhancement of the rich heritage it has, but also a greater involvement of different audiences in its cultural offer. The recent multi-sensory experience to discover geology and mineralogy, described in this contribution, is an example. It had a dual purpose: on the one hand, to bring some young students closer to STEM subjects, towards which there is growing disaffection, through an experimental approach; on the other, to raise awareness of inclusiveness by making them part of the less fortunate visitors, blind or visually impaired, who are used to enjoying the collections through the senses.

Keywords
university museums, accessibility, inclusiveness, audience development, cultural heritage.

p. 73 / Volume 17/2023 NUOVA SERIE

The end of the Musée des Arts et Traditions Populaires

p. 85 / Volume 17/2023 NUOVA SERIE