Altro


Didattica dell’astronomia e della scienza:il ruolo dei planetari, nuovi linguaggi, tecnche e strategie perinsegnare l'astronomia

Workshop per la formazione e l’aggiornamento del personale docente delle scuole per l’infanzia, primarie e secondarie

La partecipazione al workshop è GRATUITA


La sezione Didattica e Divulgazione di Infini.to organizza venerdì 12 giugno 2015 la prima edizione del workshop “Didattica dell’astronomia e della scienza: il ruolo dei planetari, nuovi linguaggi, tecniche e strategie per insegnare l'astronomia”, con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.

Il corso si terrà a Infini.to – Planetario di Torino, Museo dell'Astronomia e dello Spazio, un moderno Science Centre, costituito da numerose installazioni interattive che permettono al visitatore di sperimentare e approfondire temi astronomici e da uno dei più avanzati planetari d'Europa.


A chi è rivolto

Il Workshop è rivolto a docenti di ogni ordine e grado che vogliano confrontarsi su attività didattiche di tipo pratico.


Programma

Ore 9.30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti

Ore 9.45 Perché l'astronomia a scuola? L’esperienza didattica di Infini.to (Attilio Ferrari, Presidente di Infini.to, Simona Romaniello - Sezione Didattica e Divulgazione di Infini.to)

Ore 10.15 Nuovi linguaggi e tecniche per insegnare l'astronomia (Enrica Giordano - Dipartimento di Fisica, Università degli studi Milano Bicocca)

Ore 11.00 Pausa Caffé

Ore 11.15 Lo strumento didattico del Planetario. Il caso del laboratorio Planetarium (Simona Romaniello e Marco Brusa - Sezione Didattica e Divulgazione di Infini.to)

Ore 12.00 La narrativa a supporto della didattica dell'astronomia (Stefano Sandrelli – Responsabile Public Outreach & Education Office, INAF – Osservatorio Astronomico di Brera)

Ore 12.45 Il ruolo dei testi scolastici e dei prodotti multimediali nella didattica dell'Astronomia (Marco Garena - Direttore Editoriale Scuola Secondaria di Primo Grado, Pearson Italia Spa)

Ore 13.30 Pausa pranzo

Ore 14.30 Gamification – il gioco come strumento didattico (Marco Brusa - Sezione Didattica e Divulgazione di Infini.to)

Ore 15.00 Il teatro, luogo di sperimentazione creativa e strumento per la formazione dello studente animattore scientifico. Il progetto Stars under 18 (Simona Romaniello - Sezione Didattica e Divulgazione di Infini.to, Nino Fanelli - Docente Liceo “Augusto Monti” Chieri )

Ore 15.30 Laboratorio
- Planet Explorer (III, IV e V primaria, secondaria di primo e secondo grado)
- La luce e il colore (scuola dell'infanzia, I e II anno della primaria)

Ore 17.00 Conclusione e saluti


La partecipazione al workshop è gratuita.


Per partecipare è necessario inviare una e-mail a: education@planetarioditorino.it entro la mattina di giovedì 11 giugno 2015, indicando i seguenti dati: nome, cognome, nome e indirizzo della scuola, grado scolastico (infanzia, primaria, secondaria di I o II grado), materia insegnata, indirizzo mail, telefono di riferimento per eventuali comunicazioni. Le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.