Collezioni

In questa sezione sarà ospitato il censimento delle collezioni scientifiche dei musei italiani realizzato grazie al progetto "CollMap - Legge 6/2000 - 2013".

     





 

 

 

 

Per qualsiasi informazione contattare il dott. Vincenzo Vomero (v.vomero@museiscientificiroma.eu)

 

L’ANMS - Associazione Nazionale Musei Scientifici, grazie ad un contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Legge 6/2000), sta realizzando il progetto CollMap per censire le collezioni biologiche conservate nei musei italiani. Fino ad ora sono ben 169 le istituzioni scientifiche (Musei di Storia Naturale ed Erbari) che hanno già iniziato a lavorare inserendo sul portale CollMap i metadati relativi alle collezioni biologiche, mettendo così in evidenza l’ingentissimo patrimonio scientifico (molte decine di milioni di esemplari)  conservato sul territorio nazionale.

L’obiettivo di CollMap è anche quello di formare nuovi tassonomi, che potranno collaborare con l’esiguo numero di specialisti che, operando all’interno dei musei, incrementano, conservano e studiano i preziosi materiali loro affidati.

 

                                                       

 

Per questo motivo l’ANMS ha organizzato cinque corsi tassonomici specialistici nei settori 1) entomologia (coleotteri), 2) vertebratologia (micromammiferi) e 3) botanica (piante vascolari). I corsi sono aperti a tutti.

 

(LEGGI TUTTO L'AVVISO)

 

I CORSI:

PALERMO, 21-24 luglio 2014 - CORSO DI TASSONOMIA DELLE PIANTE VASCOLARI (scarica il programma)

VERONA, 21-26 luglio 2014 - CORSO DI TASSONOMIA DEI COLEOTTERI ITALIANI (scarica il programma)

PISA, 8-11 settembre 2014 - CORSO DI TASSONOMIA DELLE PIANTE VASCOLARI (scarica il programma)

FIRENZE, 8-12 settembre 2014 - CORSO DI TASSONOMIA DEI COLEOTTERI ITALIANI (scarica il programma)

ROMA, 8-12 settembre 2014 - CORSO DI TASSONOMIA DEI MICROMAMMIFERI ITALIANI (scarica il programma)

 

In attesa della pubblicazione dei primi dati del censimento CollMap, puoi scaricare qui di seguito la LOCANDINA (in italiano e in inglese) e il PIEGHEVOLE  (in italiano e in inglese).

Vi saremo grati se vorrete stampare, distribuire ed esporre nei vostri musei questi materiali.