Corsi di Tassonomia

La tassonomia è la scienza che descrive, dà un nome e classifica tutte le piante, gli animali e i microrganismi del mondo. I tassonomi cercano, identificano, elencano, descrivono ed organizzano le specie che formano la diversità biologica del pianeta con ricerche morfologiche, zoogeografiche, genetiche e biochimiche. In oltre 250 anni i tassonomi hanno identificato e dato un nome ad oltre 1.700.000 specie e le stime più recenti ci dicono quanto lavoro ci sia ancora da fare, visto che le specie che abitano oggi il pianeta sono da aumentare almeno di un fattore 5. Nell’attuale incremento delle ricerche sulla biodiversità e sui servizi ecosistemici, in tutto il mondo si riconosce la basilare necessità di formare una solida compagine di ricercatori specializzati nel campo della tassonomia biologica, indirizzando in modo congruente le politiche culturali delle Università e degli enti preposti alla ricerca scientifica.

Tra gli obiettivo del progetto CollMap vi è anche quello di formare nuovi tassonomi, che si potrebbbero andare ad aggiungere a quell’esiguo numero di zoologi e botanici, che operano attualmente nei musei italiani e che hanno accumulato nel tempo immense conoscenze su tutti i gruppi biologici.

A questo scopo l’ANMS ha organizzato cinque corsi tassonomici specialistici nei settori: entomologia (coleotteri), vertebratologia (micromammiferi) e botanica (piante vascolari).

I corsi sono stati aperti a tutti coloro che, per motivi di studio e/o di lavoro avessero degli interessi nella tassonomia di uno dei gruppi sistematici oggetto dei corsi. Il bando è stato pubblicizzato attraverso i musei, le università e le principali associazioni e società scientifiche italiane. Per accedere ai corsi era necessario presentare un breve Curriculum Vitae, in cui evidenziare le esperienze fatte in campo tassonomico e museale, ed una lettera in cui si illustravano le motivazioni per le quali si chiedeva di partecipare.

Dopo una selezione, su circa 200 domande presentate, sono stati scelti 75 candidati (15 per ciascun corso).

L’analisi dei curricula dei candidati ha permesso di descrivere un profilo delle “persone” che hanno partecipato al bando. Il risultato dello studio è stato presentato al XV Congresso ANMS di Livorno  (11-14 novembre 2014).

Corsi realizzati

Scarica l'avviso dei corsi con le informazioni per iscriverti

CORSO DI TASSONOMIA DEI COLEOTTERI ITALIANI, Museo Civico di Storia Naturale di Verona 21-25 luglio 2014
Vai alla pagina

CORSO DI TASSONOMIA DELLE PIANTE VASCOLARI, Orto Botanico e Museo di Pisa 8-11 settembre 2014
Vai alla pagina

CORSO DI TASSONOMIA DEI COLEOTTERI ITALIANI, Museo di Storia Naturale “La Specola” di FIRENZE 8-12 settembre 2014
Vai alla pagina

CORSO DI TASSONOMIA DEI MICROMAMMIFERI ITALIANI, Museo Civico di Zoologia di Roma 8-12 settembre 2014
Vai alla pagina

CORSO DI TASSONOMIA DELLE PIANTE VASCOLARI, Orto Botanico e Herbarium Mediterraneum,dell’ Università di Palermo 21-24 luglio 2014
Vai alla pagina

Tutti i corsi avevano la durata di 5 giorni (dal lunedì al venerdì) e sono stati strutturati dai singoli coordinatori in base ad una programmazione comune che prevedeva sia lezioni teoriche, sia esercitazioni sul campo che successive elaborazioni in laboratorio. I corsi si sono svolti in diverse sedi, dislocate su tutta la penisola.

Al termine del corso veniva consegnato a tutti un attestato di partecipazione.

In ogni sede, all’inizio e alla fine del corso, sono stati distribuiti dei questionari con l’obiettivo di valutare le motivazioni dei corsisti , la loro valutazione del corso,e le loro preconoscenze su alcuni concetti fondamentali che sarebbero stati trattati durante le lezioni (ad esempio: specie biologica, tipo biologico, collezione museale). Inoltre alcune domande erano specifiche del settore tassonomico oggetto del corso.