Convegni
La popolazione di lupo sulle Alpi
Una giornata per affrontare il tema del ritorno naturale del lupo sulle Alpi: per conoscere lo status aggiornato della popolazione in ogni Paese alpino, dalla Francia alla Slovenia, per discutere della conservazione della specie a lungo termine, toccando anche l’argomento molto dibattuto della sua gestione. La mattina sarà dedicata alle azioni concrete di conservazione intraprese nell’ambito del progetto LIFE WolfAlps: dalla prevenzione degli attacchi sui domestici al contrasto delle uccisioni illegali, dalla valorizzazione del lupo in chiave ecoturistica al controllo dell’ibridazione passando per la disciplina del ritrovamento di animali morti in Piemonte.
Nel pomeriggio la popolazione di lupo sulle Alpi, unica e condivisa fra i vari Stati alpini, verrà presentata al pubblico da alcuni dei massimi esperti internazionali: un’occasione per discutere in modo approfondito l’importante tematica della convivenza fra lupo e uomo, cui è dedicato il discussion panel che chiude la giornata.
La partecipazione è aperta al pubblico e gratuita. A causa della limitata disponibilità di posti, l’iscrizione è obbligatoria.
Per iscriversi comunicare nome, cognome ed eventuale ente/istituzione di appartenenza scrivendo a comunicazione@lifewolfalps.eu (oggetto: Iscrizione convegno LIFE WOLFALPS) oppure telefonando al +39 0171 97 68 20. In caso di rinuncia si prega di darne tempestiva comunicazione.
L’evento è organizzato in partnership con il 21° Memorial “Danilo Re", manifestazione sportiva che si svolge dal 21- 24 gennaio 2016, a Chiusa di Pesio (Parco naturale del Marguareis), e coinvolge il personale delle aree protette di tutto l’arco alpino. Una testimonianza video dell’impegno di alcune Aree Protette Alpine protagoniste nelle azioni di monitoraggio e conservazione del lupo verrà presentata nel corso della giornata.
La conferenza LIFE WolfAlps è inoltre organizzata in collaborazione con la Delegazione italiana della Convenzione delle Alpi, che per l’occasione ospiterà anche una riunione della Piattaforma WISO (Large Carnivores, Wild Ungulates and Society) che avrà luogo il 21 e 22 gennaio presso il Parco naturale delle Alpi Marittime a Valdieri.