Iniziative


Un bel sabato al Museo di Storia Naturale di Pavia

Due iniziative - gratuite e adatte a tutti - per trascorrere al Museo sabato 9 aprile.

IN VIAGGIO CON LAZZARO

Apertura sede di via Guffanti 13 (Pavia, traversa di via Riviera).
Dalle 9.00 alle 12.00 è possibile accedere alle sale espositive. Sono in mostra mammiferi, pesci, rettili e uccelli provenienti da tutte le zone del mondo, da quelle polari a quelle tropicali, fino alla fascia temperata.
Protagonista di sabato sarà Lazzaro Spallanzani, lo scienziato di Scandiano che fondò il Museo nel 1771 grazie all'appoggio economico e politico dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria. Nella visita guidata alle ore 10.30 racconteremo la sua vita e le sue spedizioni naturalistiche alla ricerca di reperti rari e preziosi da portare a Pavia.


IN VIAGGIO CON IL RETINO: CINQUANT'ANNI DI ESPLORAZIONI ENTOMOLOGICHE

Conferenza sulle farfalle del Bhutan
Ore 21.00 sede di Piazza Botta 9, Pavia
La conferenza, a cura di Gian Cristoforo Bozano, tra i più autorevoli esperti italiani di farfalle, è organizzata da Iolas, un’associazione dedita ad attività ed eventi culturali per promuovere la conoscenza delle farfalle e favorirne la conservazione. Iolas ha attivato - tra le varie iniziative - un impegnativo programma di identificazione e censimento di tutte le specie di farfalle diurne e dei loro habitat presenti nell’Oltrepò pavese.