Iniziative


M’illumino di Meno

“M’illumino di meno” è la campagna che, da ben 13 anni, Rai radio 2 dedica al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili. Iniziata quando ancora la sensibilità verso i temi ambientali era poco diffusa, la campagna ogni anno si rinnova grazie alla partecipazione di centinaia di migliaia di sostenitori che si mettono in gioco in prima persona con azioni concrete. Per lanciare l’edizione 2017 di M’Illumino, venerdì 20 gennaio 2017 dalle 18.30 alle 20.00, la puntata speciale di Caterpillar Radio2 verrà condotta in diretta dal MUSE, Museo delle Scienze di Trento.

La squadra di Caterpillar, composta da Massimo Cirri, Sara Zambotti e Paolo Labati, sarà ospite del Muse per fare il punto sullo stato dell'energia.
Immersi fra gli animali del Big Void, lo spazio che percorre verticalmente i piani del MUSE, dedicati alla scoperta dell’ambiente alpino - dal nostro passato più profondo ai ghiacci in alta quota - i conduttori di una delle trasmissioni più seguite e amate della radio italiana - dialogheranno con ricercatori, divulgatori e scienziati del Trentino, e non solo. Insieme a loro verranno raccontate alcune delle esperienze attuali più innovative nell'ambito del risparmio energetico e della condivisione, intesa come pratica quotidiana anti-spreco.

Quest’anno, infatti, il tema prescelto sarà proprio la “condivisione”. E’ dimostrato come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti gli ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione. Per questo motivo, nel 2017, Caterpillar invita tutti gli ascoltatori a condiVivere: dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo la proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità…

Il pubblico interessato potrà assistere alla puntata. I posti disponibili sono però limitati e per questo è necessaria la prenotazione al numero 0461.270311.
Tutte le info su www.muse.it e sul blog di M'illumino di Meno