Convegni
NEANDERTAL SÌ, NEANDERTAL NO - UNA STORIA VERONESE
Un meeting internazionale promosso da Museo Civico di Storia Naturale di Verona, Università degli studi di Verona e Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto.
L’incontro si terrà a Verona, in considerazione della leadership riconosciuta a livello internazionale al suo territorio per l’importanza dei siti preistorici che vi sono allocati (come Riparo Mezzena, la Grotta di Fumane e Riparo Tagliente) e per il fervore degli studi che ha animato il Museo di Storia Naturale, che ospita rilevanti collezioni di reperti provenienti da questi e altri siti.
Nel Riparo che porta il nome di Franco Mezzena gli scavi furono condotti da personalità di grande prestigio, come i professori Francesco Zorzi e Angelo Pasa del Museo veronese.
Il tema del Meeting
Veronese è il reperto, un frammento di mandibola umana, che 4 anni fa ha riacceso il dibattito sul meticciamento fra uomo di Neandertal e uomo anatomicamente moderno o sapiens, questione seguita con vivo interesse non solo da archeologi e scienziati, ma anche dal grande pubblico, sempre più appassionato agli interrogativi sulle origini e all’evoluzione della specie umana.
Un meeting internazionale, grazie alla presenza dei ricercatori del Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology di Lipsia.
Il meeting offrirà l’occasione di ascoltare l’avvincente iter degli studi più recenti sul reperto e altri frammenti provenienti da Riparo Mezzena, direttamente dalla voce dei ricercatori che hanno condotto lo studio e di studiosi che spiegheranno, con stile divulgativo, le metodiche scientifiche di ultima generazione che oggi consentono un approccio sempre più interdisciplinare alle questioni inerenti la preistoria e l’evoluzione della specie umana.
E i siti veronesi riserveranno certamente in futuro altre sorprese.
Archeologi e scienziati a confronto, senza ignorare i problemi inerenti la divulgazione scientifica e le difficoltà dei giornalisti, a cui si chiede talvolta di diffondere notizie non sempre seriamente accreditate sotto il profilo scientifico, ma presentate con suggestivi artifici, difficili da smascherare per i non addetti ai lavori.
- See more at: http://museodistorianaturale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=54397#sthash.TZXhajCq.dpuf