Eventi


Sezione dedicata a mostre ed eventi organizzati segnalata dalla redazione di ANMS

Informazioni

  • GIOVEDI' 16 FEBBRAIO 2017, alle ore 17.00
  • MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE DI GENOVA "G. Doria"
GLI INVISIBILI COMPAGNI DELLE RADICI

GLI INVISIBILI COMPAGNI DELLE RADICI

Nell'ambito del Ciclo di incontri organizzato dagli Amici dell'Orto Botanico dell'Università di Genova si terrà la conferenza:

GLI INVISIBILI COMPAGNI DELLE RADICI

Relatrice: Prof. Paola Bonfante

Non solo l’uomo condivide il proprio corpo con una moltitudine di microrganismi, che spesso contribuiscono alla sua salute, ma anche le piante sono una nicchia per comunità batteriche e fungine. Come invisibili compagni, i microrganismi controllano molti processi fondamentali per la salute dei vegetali, a partire dalla nutrizione minerale. Capire come una pianta interagisca con questa moltitudine di microbi è una sfida della biologia di oggi. Nella conferenza si illustreranno alcuni aspetti del Microbiota delle piante, tra cui la capacità di aumentare le difese della pianta ospite e il ruolo di biofertilizzatori svolto dagli ubiquitari e benefici funghi micorrizici.

PAOLA BONFANTE è professoressa di Biologia vegetale all'Università di Torino, Dipartimento di Scienze della vita e biologia dei sistemi. Fa parte dell'Accademia dei Lincei di Roma e dell'Accademia delle Scienze di Torino. Da quarant'anni si interessa allo studio delle relazioni simbiotiche tra piante e organismi del suolo. E' nella lista dei top italian scientists e ai primi posti per il gruppo di Natural and Environmental scientists.

 


La Associazione Amici dell'Orto botanico dell'Università di Genova da un lato opera per la cura, lo sviluppo e la diffusione della conoscenza dell’Orto in supporto all’Università e dall’altro partecipa alla più larga attività di tutelare gli ambienti naturali e diffondere la conoscenza e la passione per il mondo vegetale in tutti i suoi aspetti.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti visita il sito www.ambog.org