Eventi


Sezione dedicata a mostre ed eventi organizzati segnalata dalla redazione di ANMS

Informazioni

  • 24 marzo 2017, ore 10.00-13.00
  • Ferrara Fiere, Sala Marfisa, atrio I° piano
  • ANMS
CONVEGNO ANMLI -

CONVEGNO ANMLI - "Il Museo dei cittadini. Verso un sistema aperto e partecipato dei musei"

Il 24 marzo, nell'ambito della XXIV edizione del Salone del Restauro e dei Musei di Ferrara, l'ANMLI organizza il convegno "Il Museo dei cittadini. Verso un sistema aperto e partecipato dei musei".

La tendenza a considerare i musei come istituzioni aperte, che attivano dinamiche di partecipazione e di coinvolgimento dei visitatori, sta legittimando una concezione del museo come luogo sociale, nel quale il pubblico esercita con consapevolezza il suo diritto di cittadinanza ed esprime il suo bisogno di cultura in forme nuove e originali.

I musei civici, per tradizione e per status istituzionale, sono vocati a rappresentare la comunità urbana e territoriale. La crisi li ha indeboliti, limitandone la disponibilità di risorse. Bisogna trovare gli strumenti per superare questa situazione mortificante. Nel contempo, bisogna valorizzare la creatività e l’innovazione che tanti musei esprimono, con logiche di rete e di sistema, e far conoscere le buone pratiche e i casi virtuosi, che possono avere il valore di esempi di riferimento.

Relatori di spicco tratteranno l'importante rapporto che intercorre tra musei e cittadini; concluderà i lavori la presentazione del libro di Giuliano Volpe "Un patrimonio italiano. Beni culturali, paesaggio e cittadini".

Per maggiori informazioni e per il programma vai al sito: www.anmli.it