Iniziative


Ricordo di Aristeo Renzoni e Vitaliano Pallini - due pionieri della scienza moderna

"Aristeo e Renzoni e Vitaliano Pallini, due pionieri della scienza moderna" è il titolo dell'iniziativa con la quale il 17 marzo l'Accademia dei Fisiocritici ricorda due soci, eccellenze della scienza senese di caratura internazionale. Alle 17.30, dopo il saluto del Presidente Mauro Cresti, parleranno i docenti dell'Università di Siena Stefania Ancora, del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'Ambiente, e Luca Bini del dipartimento di Scienze della Vita. Alle 18 un concerto del pianista Ferruccio Castellini, giovane nipote del prof. Renzoni, del flautista Franco Vichi e del pianista Claudio Bonechi.

Renzoni ha per primo introdotto l'ecologia animale e vegetale nella Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Siena. Molto attento alle esigenze dei giovani ricercatori, ha formato generazioni di docenti che in Italia hanno fatto scuola.

Pallini, biochimico e pioniere della moderna biologia molecolare, con le sue ricerche ha fortemente contribuito al progredire degli studi di biochimica e allo sviluppo dell'allora Facoltà di Scienze senese.

Ingresso libero. Locandina e programma completo all'indirizzo: http://www.fisiocritici.it/calendario-eventi/icalrepeat.detail/2017/03/17/2754/-/aristeo-renzoni-e-vitaliano-pallini-due-pionieri-della-scienza-moderna e nelle pagine social Facebook e Google plus.